martedì, 30 Aprile 2024

Ciclismo, continua il fantastico 2022 di Filippo Gannma: il ciclista di Verbania pronto per il Tour de France

Filippo Ganna vince la sua terza crono tricolore e si laurea campione italiano. Vittoria che conferma lo splendido 2022 del ciclista piemontese, pronto ad affrontare un difficile Tour de France.

Da non perdere

Continua il fantastico 2022 di Filippo Ganna che, vincendo la prova a cronometro di San Giovanni al Natisone, si laurea campione italiano e si prepara ad affrontare uno degli appuntamenti più impegnativi dell’anno per il ciclismo, il Tour de France. È il terzo titolo tricolore per il ciclista di Verbania che riscatta la brutta prestazione dell’anno scorso, quando non riuscì nemmeno a salire sul podio. Con la vittoria di mercoledì, salgono a cinque le crono vinte da Ganna quest’anno, dopo i successi all’Étoile de Bessèges, al Tour de la Provence, alla Tirreno-Adriatico e, l’ultima, al giro del Delfinato.

Dopo l’exploit su pista a Tokyo lo scorso anno, l’inizio del 2022 aveva regalato a Ganna una doppietta di successi, tutti francesi. Il primo, il 6 febbraio, nella 5a tappa all’Étoile de Bessèges, arrivando davanti al danese Mads Pedersen e il secondo, qualche giorno dopo, vincendo il Tour de la Provence davanti al britannico Ethan Hayter. Un mese dopo, Filippo conquistava anche la crono del Tirreno-Adriatico, arrivando davanti al belga Evenepoel. Il ciclista piemontese vince anche il giro del Delfinato, sempre davanti ad un belga, che questa volta è Wout Van Aert. Con la vittoria di pochi giorni fa, Ganna è a quota 19 crono vinte, di cui 16 su 23 a partire dal 2020.

Ultime notizie