mercoledì, 12 Giugno 2024

Giappone, Tokyo attivato il sistema d’allerta: ipotesi lancio di un razzo dalla Corea Nord

La Corea del Nord avrebbe lanciato un missile, e il governo giapponese ritiene che possa trattarsi di un vettore balistico piuttosto

Da non perdere

Il Giappone ha il J-Alert, un sistema di allerta, attivato in seguito all’ipotesi del lancio di un razzo da parte della Corea del Nord. Il sistema di allarme è un satellite in orbita, che salvaguarda la zona e in caso di problemi si attiva, e in questo caso, ha lanciato un ordine di evacuazione per i residenti della prefettura di Okinawa.

corea del nord

Il sistema di allarme rapido nipponico J-Alert ha riferito che la Corea del Nord avrebbe lanciato un missile, e il governo giapponese ritiene che possa trattarsi di un vettore balistico piuttosto che un razzo per la messa in orbita di un satellite .

Il lancio è avvenuto dopo che la Corea del Nord ha avvertito il Giappone che i lanci dei razzi per il trasporto di satelliti avverranno fino al 3 giugno, mettendo la regione in uno stato di allerta.

L’ultima volta che la Corea ha lanciato un satellite, si trattava di un satellite spia militare, per arrivare all’obiettivo di potenza aerospaziale, dichiarandone di volerne lanciare altri tre quest’anno. Il piano voluto dal leader Kim Jong-un è legato alla prevenzione di attacchi a sorpresa da parte degli Stati Uniti e della Corea del Sud, dichiarati il “peggior nemico” della nazione.

sfilata corea

Ultime notizie