lunedì, 29 Aprile 2024

Meteo, maltempo senza tregua sull’Italia: pioggia e neve persistono fino al weekend

A partire dal primo giorno di marzo, vivremo una nuova fase perturbata, inizialmente sulle regioni settentrionali per poi estendersi su tutto il territorio.

Da non perdere

Le previsioni meteo per oggi e domani indicano un persistente maltempo sul territorio italiano, con situazioni di allerta per fenomeni alluvionali in corso. Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito www.iLMeteo.it, ha confermato che un ciclone continuerĂ  a interessare il cuore del Mediterraneo Centrale, rimanendo bloccato ad est dall’Anticiclone Russo e ad ovest dall’Anticiclone delle Azzorre esteso fino al Portogallo.

Questa situazione di blocco determinerĂ  un approfondimento del ciclone verso la Tunisia, portando maltempo su gran parte del Centro-Sud e marginalmente in Emilia Romagna nelle prossime ore. Al di sopra del fiume Po, invece, si registrerĂ  una tregua piĂą asciutta, mentre le precipitazioni piĂą intense sono attese dalle Marche fino alla Calabria, soprattutto sul versante orientale.

A partire dal primo giorno di marzo, vivremo una nuova fase perturbata, inizialmente sulle regioni settentrionali per poi estendersi su tutto il territorio. Ci attendono nuove piogge e abbondanti nevicate su tutto il Centro-Nord, con qualche timida schiarita solo al Sud.

Il weekend si preannuncia movimentato dal punto di vista meteorologico: il sabato riserverĂ  qualche momento asciutto in piĂą, mentre la domenica 3 marzo potrebbe essere estremamente avversa. Sono previsti fino a 2 metri di neve fresca sulle Alpi piemontesi, accompagnati da un forte vento di Scirocco che potrebbe portare anche sabbia dal deserto, causando la cosiddetta “neve rosa”.

Va sottolineato che si tratta di una tendenza da confermare, ma il ciclone previsto per il 3 marzo potrebbe generare notevoli disagi. SarĂ  una giornata pericolosa anche per la Sardegna e per il versante tirrenico. Nel frattempo, nelle prossime 48 ore, si prevedono forti piogge da Portopalo di Capo Passero fino a Vipiteno. L’Italia sarĂ  coinvolta in giornate turbolente e instabili almeno fino al weekend.

Nel dettaglio delle previsioni:

  • Giovedì 29: Maltempo in Emilia Romagna, con piogge sparse altrove. Maltempo intenso su Puglia e Basilicata.
  • Venerdì 1: Piogge diffuse al nord, neve a quote medio alte. Piogge via via diffuse anche al centro e al sud, con temporali in arrivo su Sicilia e Campania.
  • Sabato 2: Piogge sparse al nord con qualche momento asciutto in pianura, piĂą instabile in montagna. Piovaschi e schiarite al centro. Piovaschi sulle zone tirreniche al sud.

Tendenza: Nuovo intenso ciclone previsto domenica dalla Francia, con maltempo spiccato al nord e poi in discesa verso il Centro-Sud.

Ultime notizie