lunedì, 29 Aprile 2024

Primarie USA, esclusione di Trump dalle votazioni in Illinois: nuovi sviluppi nelle vicende legali dell’ex presidente

Un portavoce della campagna di Trump ha respinto la sentenza, definendola incostituzionale, e ha annunciato l'intenzione di appellarsi.

Da non perdere

Una giudice dell’Illinois ha gettato un’ombra sulla partecipazione dell’ex presidente Donald Trump alle primarie repubblicane del 19 marzo nel suo stato, escludendolo temporaneamente dal voto sulla base del 14° emendamento della Costituzione degli Stati Uniti. La sezione Tre di questo emendamento vieta a coloro che si rendono responsabili di atti di insurrezione di candidarsi a cariche pubbliche.

La decisione è stata presa dalla giudice democratica Tracie R. Porter della State Circuit Court della contea di Cook. Trump è stato dichiarato non idoneo a comparire sulla scheda elettorale delle primarie, generando incertezza sulle elezioni imminenti, dato che il voto anticipato è giĂ  in corso. Tuttavia, la decisione è stata sospesa fino a venerdì, consentendo a Trump di rimanere sulla scheda elettorale dell’Illinois fino ad allora.

Un portavoce della campagna di Trump ha respinto la sentenza, definendola incostituzionale, e ha annunciato l’intenzione di appellarsi.

Intanto, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha accettato di valutare l’immunitĂ  dell’ex presidente. I giudici, a maggioranza conservatrice (6 contro 3), si sono impegnati ad accelerare il caso e ad ascoltare le argomentazioni pro e contro nella settimana del 22 aprile. La Corte dovrĂ  decidere se il procedimento giudiziario contro Trump, inerente alle accuse di cospirazione per sovvertire i risultati delle elezioni del 2020, può procedere o se Trump ha diritto all’immunitĂ  presidenziale.

Ultime notizie