giovedì, 18 Luglio 2024

Claudio Baglioni, la storia del noto cantautore italiano con le fotografie di Alessandro Dobici: esce oggi il libro “Atrove qui”

Claudio Baglioni svela sé stesso attraverso un delicato dialogo tra immagini e parole. Lo sguardo e la voce dell’artista ci restituiscono le emozioni di un percorso personale e musicale unico, regalandoci un diario intimo appassionante e profondo.

Da non perdere

Le immagini sono frammenti della nostra vita che raccontano qualcosa di noi, che aiutano a ricordare e a riportare al cuore. Mentre le vediamo siamo qui, ma siamo anche altrove.

CLAUDIO BAGLIONI racconta nel libro ALTROVE E QUI (da oggi, giovedì 9 novembre, in libreria e negli store digitali, edito da Rizzoli), con le fotografie di ALESSANDRO DOBICI, la propria avventura personale e artistica, intrecciando immagini e parole con estrema cura, e ci restituisce il ritratto e il cammino di un uomo che ha fatto della musica e dell’espressione la propria vita.

Un racconto inedito, originale, esclusivo, narrato, per la prima volta e in prima persona, con il controcanto delle immagini – silenziose ma non per questo meno eloquenti – di Alessandro Dobici. Un percorso che, attraverso venticinque anni di fotografie, rappresenta e sancisce la lunga e importante collaborazione tra il cantautore e il ritrattista.

Un libro che è un dialogo, a fil di voce con i lettori, nel quale uno degli artisti più amati della storia della musica popolare riflette sulla strada che l’uomo, il musicista e il loro tempo hanno fatto, fanno e faranno insieme.

Un dialogo che vive di una forma narrativa letteraria, descrittiva e poetica, con cui Baglioni cerca di indagare la trama e l’ordito che danno vita al disegno misterioso, talora incomprensibile, ma sempre sorprendente e affascinante del viaggio più incredibile: l’esistenza.

Claudio Baglioni è una tra le voci più ispirate, originali e intense della storia della musica italiana.

Un compositore ed esecutore versatile e raffinato, in continua e costante ricerca emozionale e tematica.

Uno scrittore di note e parole, acclamato da fan, critica e addetti ai lavori.

Cinquantacinque anni di grandi progetti discografici, concerti sensazionali, eventi da record.

Più di sessanta milioni di copie vendute; sua la “canzone del secolo”, Questo piccolo grande amore; suo l’album più venduto di sempre in Italia, La vita è adesso. Un autore e interprete dal repertorio letteralmente unico costellato da un’interminabile serie di successi senza tempo, con melodie e testi che sono entrati nell’immaginario e nel linguaggio di tre generazioni, dalla fine degli anni Sessanta a oggi.

Ultime notizie