lunedì, 29 Aprile 2024

Meteo, da Caronte al Ciclone Circe: temporali e temperature basse nel weekend

Fino a mercoledì 2 agosto, il caldo afoso continuerà a investire la Penisola. Da giovedì 3, invece, Caronte lascerà il posto al Ciclone Circe che porterà temporali e un forte abbassamento delle temperature.

Da non perdere

Da Caronte a Circe, un’ottima alternanza di mitologia in questa torrida estate in cui il caldo sembra non voler dare tregua, se non in alcune zone della Penisola in cui il maltempo porta solo danni e distruzione. Temperature molto alte sono previste in Italia a causa dell’anticiclone africano Caronte, che il prossimo weekend lascerà il posto al Ciclone Circe, con un passaggio repentino da un’estate caliente a un autunno prematuro.

Il meteo oggi

Per tutta la giornata odierna, 31 luglio, sull’Italia il tempo sarà stabile quasi ovunque, fino al pomeriggio di mercoledì 2 agosto. Su tutta la Penisola le temperature saranno alte, superando i 40°C in alcune zone come la Sicilia, e afoso, soprattutto sulle pianure del Nord e lungo i litorali.

Nel weekend: temporali e calo delle temperature

Tra giovedì 3 e venerdì 4 agosto, il tempo è destinato a cambiare grazie a un vortice ciclonico proveniente dal Nord Europa che porterà forti temporali e abbatterà le temperature anche di 10-12°C rispetto a quelle che segnano l’inizio della settimana.

Ultime notizie