venerdì, 19 Aprile 2024

Meteo, Caronte non molla la presa: dopo i temporali torna il caldo anche al Nord

L'anticiclone africano resterà sulla Penisola almeno per altri 10 giorni. Al Nord si stanno verificando forti temporali, causando anche disagi per i cittadini, ma dal fine settimana su tutta l'Italia tronerà il caldo.

Da non perdere

Il caldo rovente farà compagnia agli italiani almeno per altri 10 giorni. Secondo le ultime previsioni meteo, Caronte tornerà protagonista anche al Nord, dopo i violenti temporali di questi giorni. L’anticiclone africano continuerà a far boccheggiare l’Italia: già oggi saranno 22 le città da bollino rosso per le ondate di calore. Se le ultime previsioni non danno segni di tregua per il Centro e il Sud, diversa è la situazione al Nord dove sono si stanno verificando copiosi rovesci, nubifragi, grandinate e forte vento, causando non pochi disagi per i cittadini.

Secondo l’osservatorio sulla siccità dell’Istituto per la Bioeconomia del Consiglio nazionale delle ricerche, Cnr-Ibe, “questa situazione è legata all’afa poiché il vapore e l’energia accumulate in questi giorni fungono da combustibile per la formazione di supercelle temporalesche”.

Ma già dal fine settimana la tendenza anche al Nord è quella del ritorno del sole e del caldo a oltranza con i termometri che segneranno, almeno fino al 6 luglio, temperature ben al di sopra delle medie stagionali. Caronte continuerà a far raggiungere nuovi record: nella Capitale infatti, lunedì sono stati raggiunti i 40,7°C all’ombra, superando di 2°C le temperature record segnate nell’estate 2019; al Sud si prevedono picchi superiori ai 42-44°C.

Ultime notizie