giovedì, 25 Aprile 2024

“Ci scalderemo al fuoco delle vostre code di paglia”, il nuovo libro di Lorenzo Gasparrini

Il 28 marzo 2023 Lorenzo Gasparrini, filosofo blogger femminista, torna in libreria con il nuovo libro "Ci scalderemo al fuoco delle vostre code di paglia" a cura di D Editore. L'autore ha analizzato ben 27 tipologie di maschilismi per racchiuderli in questo pamphlet infuocato

Da non perdere

Dopo aver analizzato la natura del maschilismo e aver fornito strumenti utili a ogni uomo per allearsi alla lotta per la paritĂ  di genere, Lorenzo Gasparrini torna il 28 marzo in libreria con un pamphlet infuocato a cura di D Editore: Ci scalderemo al fuoco delle nostre code di paglia!

Negli ultimi anni, il tema della cancel culture ha preso piede presso i mass media. Molti pensano che la libertà di parola sia minacciata da orde di femministe che vogliono vendicarsi, per motivi del tutto personali, su autori e autrici che non sono allineati o allineate con il politicamente corretto. Ma le cose stanno davvero così?

Non secondo Lorenzo Gasparrini. Nel suo ultimo libro mostra come proprio su giornali, televisione e social si continua a usare un linguaggio, tono e atteggiamento discriminante e offensivo. Gasparrini, probabilmente il principale ricercatore sui maschilismi in Italia, coglie l’occasione per togliersi più di un sassolino dalle scarpe, analizzando 27 tipologie di maschilismi. Con tono ironico e sornione, mostra come rispondere colpo su colpo alle provocazioni lanciate da media e social network, sottolineandone debolezza e inconsistenza argomentativa.

Ci scalderemo al fuoco delle vostre code di paglia

Non si può piĂą dire niente, eppure, guarda caso, chi si lamenta non trova occasione per tacere! Spesso la libertĂ  di parola è chiamata in causa a sproposito. Questo soprattutto da chi non ha voglia di assumersi la responsabilitĂ  dei termini che sceglie e non ha l’abitudine a confrontarsi con un contradditorio. Lo stereotipo della femminista aggressiva, fanatica e polemica resiste. Anche le voci piĂą pedanti, lagnose e insistenti non sono proprio quelle di chi si ostina a non riconoscere i problemi di genere. E questo Lorenzo Gasparrini lo sa bene!

Nel raccontare e promuovere il pensiero filosofico femminista, l’autore ha imparato a riconoscere così bene atteggiamenti e argomenti dei suoi critici, detrattori e haters che potrebbe organizzarli in un catalogo… e l’ha fatto! Ci scalderemo al fuoco delle vostre code di paglia è una collezione di tipi umani ricorrenti, smontati uno per uno, mostrati in tua la loro inconsistenza e debolezza dialettica. Un pamphlet infuocato per non porgere
l’altra guancia ma ribattere colpo su colpo.

Lorenzo Gasparrini
Fonte Facebook – pagina ufficiale D Editore

Ultime notizie