giovedì, 25 Aprile 2024

Corea del Nord, lancio di un missile balistico nel Mar del Giappone

La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico verso il Mar del Giappone. Il lancio fa parte di una serie di test effettuati da Pyongyang nelle ultime settimane in risposta alle esercitazioni congiunte tra Seul e Washington. Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha chiesto un aumento "esponenziale" della produzione di armi, tra cui le armi nucleari tattiche.

Da non perdere

Secondo quanto riferito dallo Stato Maggiore della Corea del Sud, Pyongyang ha lanciato un missile balistico in direzione del Mar del Giappone. Questo è l’ultimo di una serie di test condotti dalla Corea del Nord nelle ultime settimane. Il lancio del missile arriva pochi giorni dopo le esercitazioni militari congiunte tra gli Stati Uniti e la Corea del Sud.

Pyongyang ha sempre considerato queste esercitazioni come una preparazione all’invasione, e in risposta ha effettuato le proprie esercitazioni militari. La Corea del Nord ha anche testato un nuovo drone sottomarino con capacitĂ  nucleare e missili balistici intercontinentali.

Dopo un anno da record di test sulle armi e crescenti minacce nucleari da parte della Corea del Nord nel 2022, Seul e Washington hanno intensificato la cooperazione in materia di sicurezza. Il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un, ha chiesto un aumento “esponenziale” della produzione di armi, comprese le armi nucleari tattiche. La Corea del Nord si è dichiarata una potenza nucleare “irreversibile” lo scorso anno.

Ultime notizie