venerdì, 19 Aprile 2024

Meteo, finita la tregua degli ultimi giorni: weekend con pioggia e vento da Nord a Sud

Il primo weekend di dicembre ci regalerà un assaggio della stagione invernale dato che le previsioni metereologiche segnalano maltempo su tutta la Penisola.

Da non perdere

Da questa mattina, sabato 3 dicembre, potremo osservare gli effetti della prima perturbazione del mese che si abbatterà inizialmente sulle regioni di Centro Sud portando maltempo e pioggia. Freddo, rovesci e nevicate sulle e Alpi e gli Appennini cominceranno a esserci anche al Nord.

Previsioni meteo sabato 3 dicembre

Al Nord, cielo nuvoloso ovunque, con piogge dal primo mattino su Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna e nevicate oltre i 600 metri che assumeranno valori cumulati significati sui rilievi occidentali. Precipitazioni intense, inoltre, su gran parte del Settentrione ma poco probabili su Trentino-Alto Adige. Addensamenti nuvolosi anche sulla Sardegna con qualche temporale sulle coste orientali e prevalenza di schiarite sulle restanti aree. Sulle regioni centrali estesa copertura nuvolosa con deboli piogge sulle regioni adriatiche e rovesci diffusi su altre regioni. Nevicate sugli Appennini oltre i 1300 metri. Molte nubi anche al Sud con fenomeni associati sulle aree ioniche. Peggioramento nel pomeriggio sulla Sicilia e sulla Calabria. Rovesci temporaleschi e localmente diffusi anche sulla Campania.

Previsioni meteo domenica 4 dicembre

Anche domenica sarà una giornata all’insegna dell’instabilità climatica con cielo coperto al Nord e sulla Toscana dove sono previsti anche fenomeni associati. Il maltempo si estenderà poi verso il Friuli e levante ligure con rovesci e temporali anche intensi. Continuerà a scendere la neve sulle Alpi oltre i 1300-1600 metri. Anche al Centro e al Sud tempo incerto con possibili rovesci in Umbria, Lazio, Campania e Sardegna.

Ultime notizie