giovedì, 25 Aprile 2024

Meteo, prosegue l’ondata di maltempo: 10 giorni di pioggia allerta gialla e arancione al Sud

Per i prossimi 10 giorni sarebbe meglio portarsi dietro un ombrello. Il quadro metereologico ci mostra un'ondata di maltempo che accompagnerà la Penisola per un po' di tempo. Secondo alcune stime, potrebbe scendere giù più pioggia nei prossimi giorni che in tutto il 2022.

Da non perdere

Se ottobre è stato un mese molto anomalo, novembre sembra intenzionato a voler rispettare le temperature e i fenomeni tipici di questo tardo autunno. Al momento non è possibile fare una panoramica con stime precise su ciò che succederà nei prossimi giorni. Le piogge dovrebbero accompagnare tutta la Penisola fino a lunedì 28 novembre, mentre l’alternarsi di rovesci e momenti asciutti potrebbe portare alla possibile formazione di nebbie fitte al Nord soprattutto nel pomeriggio. Altro dato certo riguarda la quantità di pioggia che scenderà nei prossimi giorni; infatti, in alcune zone del Nord-ovest gli accumuli annuali fino a oggi sono inferiori localmente ai 300 mm di pioggia. I modelli meteo, al momento, prevedono un quantitativo maggiore su alcune zone fino al 24-25 novembre.

Per oggi, giovedì 17 novembre, la Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino quotidiano in cui segnala le zone e i settori a rischio maltempo. Allerta arancione sul versante tirrenico della Calabria per rischio idraulico e rovesci e temporali di moderata intensità. Inoltre, la mappa delle allerte si colorerà di giallo in alcune settori di Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia per rischio idraulico.

Previsioni meteo giovedì 17 novembre

Al Nord, nuvolosità irregolare, con deboli piogge, in moderata intensificazione lungo la valle del Po. In serata, aumento di nubi compatte lungo l’arco alpino, con nevicate diffuse sulle Alpi occidentali oltre i 1500-1800 metri. Addensamenti compatti invece sulla Sardegna con deboli fenomeni sparsi associati. Molte nubi sulla Toscana settentrionale con rovesci e temporali sparsi con intensità sensibile durante la sera. Cielo poco nuvoloso sul resto del Centro, con nuvolosità sparsa sul settore tirrenico accompagnata da temporali o rovesci. Anche al Sud nubi compatte con fenomeni in attenuazione nel pomeriggio.

Ultime notizie