venerdì, 19 Aprile 2024

Meteo, allerta gialla al Nord e temporali su centro Italia. Ancora cielo sereno al Sud

Un vortice ciclonico sta attraversando l'Italia e bagnerà soprattutto il Nord del Paese con forti temporali e precipitazioni ad alta intensità che arriveranno anche sulle regioni centrali. Al Sud ancora cielo sereno ma sul settore campano sono attesi possibili rovesci.

Da non perdere

Un vortice di aria fredda sta attraverso l’Italia e i primi effetti sono stati riscontrati ieri. Anche oggi, giovedì 3 novembre, avremo cielo coperto sulle regioni settentrionali e sulle coste tirreniche centrali, anche con qualche piovasco. Dal pomeriggio, forti temporali al Nord mentre nella notte precipitazioni previste in Toscana, Umbria e Lazio. Attesi nubifragi in Liguria e sulle Alpi dove nevicherà copiosamente sotto i 1800 metri. Date le previsioni, la Protezione Civile ha diramato allerta gialla in Trentino Alto Adige e Liguria.

Previsioni meteo giovedì 3 novembre 2022

Al Nord, molte nubi su Levante Ligure e Emilia Romagna dove saranno associate anche piogge abbondanti e temporali locali. Nel pomeriggio, i fenomeni si estenderanno anche sulle pianure lombarde e sul Veneto. Rovesci anche in serata sui rilievi di Lombardia, Friuli-Venezia Giulia e Veneto. Cielo ampiamente soleggiato in Sardegna, mentre sulla Toscana cumuli di nuvole con rovesci anche abbondanti. Sul resto delle regioni peninsulari nuvolosità irregolare con possibili temporali lungo le coste tirreniche. Nebbia, invece, sulle vallate di Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud sereno o parzialmente nuvoloso, ma in tarda serata possibili rovesci sul settore campano.

Ultime notizie