giovedì, 28 Marzo 2024

Meteo, torna il maltempo al Nord: allerta gialla per rischio temporali. Ancora caldo al Sud

I primi segnali che l'estate 2022 sta volgendo al termine si avranno già oggi, mercoledì 2 novembre. Al Nord, infatti, impulsi atlantici porteranno addensamenti compatti e precipitazioni a Nord-Ovest. Mentre al Sud prosegue il bel tempo con temperature ancora superiori di molto alla media stagionale.

Da non perdere

La calda e infinita estate 2022, iniziata a maggio, sta per finire. L’anticiclone africano sta abbandonando l’Italia permettendo così l’ingresso di impulsi atlantici con piogge al Nord-Ovest e sulla Toscana a partire da oggi, mercoledì 2 novembre. Nei prossimi giorni, il clima estivo resisterà solo nella zona meridionale del Paese. Se le previsioni dovessero essere confermate, preparatevi a forti piogge il prossimo venerdì 4 novembre. Rovesci violenti e temporali di forte intensità saranno causati dalla formazione di una bassa pressione sul Mar Ligure che sta transitando sul mare ancora caldo. Intanto, attese precipitazioni dalla Valle d’Aosta fino alla Toscana. Al Sud le temperature continueranno ad essere molto alte, fino a 10 gradi in più rispetto alla media del periodo. La Protezione Civile ha diramato per maltempo allerta gialla su varie zone della Liguria.

Previsioni meteo mercoledì 2 novembre

Al Nord, annuvolamenti sparsi su tutte le regioni con nubi più compatte su Liguria, Piemonte, Lombardia e Emilia Romagna al quale saranno associati rovesci sparsi. Tendenza al miglioramento nel pomeriggio, mentre i fenomeni temporaleschi si estenderanno sul Triveneto. Foschie e banchi di nebbia in Pianura Padana e lungo le coste. Addensamenti anche su Sardegna e Toscana dove si potrà assistere a rovesci e temporali. Cielo poco nuvoloso nel resto delle regioni peninsulari. Al Sud cielo sereno o velato su tutte le regioni con qualche annuvolamento sui settori tirrenici. Visibilità ridotta da foschia nelle vallate e nelle pianure del Salento.

Ultime notizie