sabato, 27 Aprile 2024

Arezzo Wave 2022, oggi si entra nel vivo della 36a edizione: obiettivo rilanciare il festival insieme al borgo storico di Cavriglia

L’apertura di Arezzowave 2022 si è tenuta venerdì 7 ottobre presso l'Auditorium Mine di Castelnuovo d’Avane a Cavriglia in provincia di Arezzo. Oggi si entra nel vivo del festival, talkshow ma soprattutto i live con due ospiti d'eccezione a Castelnuovo d’Avane Cavriglia.

Da non perdere

L’apertura di Arezzowave 2022 si è tenuta venerdì 7 ottobre presso l’Auditorium Mine di Castelnuovo d’Avane a Cavriglia in provincia di Arezzo. Oggi si entra nel vivo del festival, talkshow ma soprattutto i live con due ospiti d’eccezione a Castelnuovo d’Avane Cavriglia.

Quello di ieri è stato un evento molto toccante, svoltosi in un luogo con una identità storica importante, per il quale il comune di Cavriglia (erano presenti il sindaco Leonardo Degli Innocenti o Sanni e il vice sindaco e scrittore Filippo Boni) ha vinto un bando del ministero dei Beni culturali di 20 milioni di euro, che verrà destinato per far rinascere un luogo oggi abbandonato e inagibile, con l’obbiettivo di portarlo in 3 anni a nuova vita, creando residenze protette, albergo diffuso, un centro turistico e di formazione culturale, generando, di fatto, lavoro per più di 200 persone. Il tutto da realizzare entro il 2026.

La rinascita del borgo, dove si è tenuto uno dei più grandi eccidi nazifascisti in Italia nel luglio 1944, ha visto ieri come protagonsita Aldo Dini, allora diciassettenne, unico superstite della strage. Aldo Dini artista e pianista, oggi novantaseienne, ha ricordato lucidamente quei momenti, emozionando il pubblico presente, testimone della voglia di rinascita e di speranza di questo luogo. Questi temi sono il fil rouge che lega la presenza della famosissima ed eclettica artista Ucraina Alina Pash, che sarà l’ospite d’onore proprio oggi, sabato 8 ottobre al Teatro Comunale di Cavriglia, nella prima giornata del love contest & festival. Durante l’apertura del festival le sue parole ed la sua splendida esibizione hanno sottolineato la voglia di rinascita anche per il proprio popolo. Quella dell’artista ucraina non è stata l’unica esibizione, anche Luca Lanzi de La Casa del Vento, si è brevemente esibito, anche lui destando molta emozione, in quello che può essere deifnito un vero e proprio gemellaggio artistico.

Da oggi al via le performance dei 19 vincitori regionali, il cuore del contest lanciato da Arezzowave, 19 band che da Cavriglia segnano la rinascita del festival con un nuovo format, più veloce e stimolante. Le due serate, oltre ad Alina Pash vedranno domenica 9 ottobre, sul palco, anche Frida Bollani Magoni, artista amata in Italia e all’estero, lanciata grazie ad Arezzowave con due performance indimenticabili anche all’estero, dove ha entusiasmato il pubblico di Londra e Parigi durante la scorsa estate.

Presenti ai corsi formativi per i nostri talenti regionali (ore 15,00 auditorium Mine Sabato e Domenica) nomi famosi dell’industria musicale italiana, ma anche membri poi della giuria che premierà domenica sera, a fine rassegna, il miglior gruppo, la miglior canzone e la miglior cover eseguita nei due giorni di festival. Ma non è tutto, ci sono altri due premi, il primo, al miglior gruppo formato da “italiani di seconda generazione” (Arezzowave Ius Soli) e il secondo al gruppo o artista valutato come il migliore da una giuria under 21. Le targhe sono offerte dal Comune di Cavriglia, Regione Toscana, Koine Toscobosco e Fondazione Arezzowave Italia.

L’ingresso simbolico di  2€ è interamente devoluto al Calcit ed è fino a esaurimento posti, con apertura biglietteria alle 17,00
Le serate inizieranno alle ore 20,30

Ultime notizie