giovedì, 28 Marzo 2024

Soldi in cambio di protesi, arrestato per corruzione ex primario di Benevento: sequestrati beni per 600mila euro

Un medico napoletano è stato arrestato dalla Guardia di Finanza di Napoli e Benevento per i reati di corruzione ed emissione di fatture false. L'uomo era primario di Ortopedia all'ospedale Fatebenefratelli di Benevento.

Da non perdere

Un medico napoletano è stato arrestato dalla Guardia di Finanza di Napoli e Benevento per i reati di corruzione ed emissione di fatture false. L’uomo era primario di Ortopedia all’ospedale Fatebenefratelli di Benevento. A renderlo noto è un comunicato stampa della Procura di Benevento arrivato in redazione. Il provvedimento restrittivo è stato emesso al termine delle indagini condotte dalla stessa Procura campana, che ha disposto il sequestro preventivo di beni mobili e immobili per un valore di circa 600mila euro. Stando alle indagini, il medico, in accordo con due referenti di zona di aziende fornitrici di materiali chirurgici, riceveva sistematicamente denaro da questi ultimi per acquistare protesi ortopediche realizzate, commercializzate e distribuite dalle ditte riconducibili ai corruttori. Gli interventi sono stati tutti programmati ed eseguiti tra il 2014 e il 2019.

“Il medico teneva un accurato conteggio sia delle somme in entrata che in uscita”, si legge in una nota della Procura. “Operazioni che trovavano plastica corrispondenza nei manoscritti reperiti presso uno dei soggetti corruttori”. È stato poi riscontrato che, per giustificare e contabilizzare l’imponente flusso di denaro che confluiva annualmente dai conti della società verso quelli del sanitario, era stato escogitato il ricorso ad apparenti incarichi professionali, conferiti al medico per consulenze e corsi di formazione, e documentati con fatture per operazioni inesistenti. Il medico, adesso, è agli arresti domiciliari.

Ultime notizie