martedì, 19 Marzo 2024

Meteo, temporali e maltempo da Nord a Sud: allerta gialla per otto regioni

La situazione metereologica di inizio settimana sembra incerta con nubi che improvvisamente potrebbero addensarsi e trasformarsi in rovesci temporaleschi. Allerta meteo gialla in diverse regioni d'Italia, soprattutto al Centro e al Sud.

Da non perdere

La settimana che lascerà agosto per approdare a settembre inizia con la tanta incertezza dettata da una situazione metereologica poco chiara e per i turisti le vacanze in questo periodo rischiano di essere una vera e propria scommessa. Infatti, già per martedì 30 agosto è attesa una perturbazione che riporterà piogge diffuse al Nord e successivamente, mercoledì, un nuovo aumento dell’instabilità anche al Centro-Sud. Le temperature in generale rimarranno vicine ai valori medi stagionali, nella norma o di poco oltre. Il caldo, quindi, si farà ancora sentire ma non sarà intenso.

Le previsioni di lunedì 29 agosto

Tornano le nubi al Nord, presagio di temporali nei prossimi giorni. Dalla tarda mattinata, le nubi in sviluppo sulle aree montuose e a Est dell’Emilia-Romagna saranno associati a rovesci e temporali sparsi. In serata, qualche temporale insisterĂ  ancora nelle zone alpine. Al Centro, invece, le nubi mattutine nel pomeriggio tenderanno ad aumentare in estensione e consistenza su rilievi appenninici dove si manifesteranno isolati rovesci. La situazione dovrebbe tornare serena in serata. Il Sud, infine, sarĂ  caratterizzato da una nuvolositĂ  irregolare che tenderĂ  a farsi consistente soprattutto in Puglia e in Sicilia orientale.

Allerta meteo

Intanto, la Protezione Civile ha diramato il quotidiano bollettino e valutato una allerta meteo gialla su diversi settori di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Marche, Molise, Piemonte, Puglia e Umbria. Inoltre, allerta di ordinaria criticitĂ  per rischio idrogeologico sulle zone interne del Lazio.

Ultime notizie