martedì, 19 Marzo 2024

Rischia di morire appena nato, bimbo di 2 settimane trasportato d’urgenza da Alghero a Genova col volo dell’aeronautica

Un bambino di sole due settimane è stato trasportato d'urgenza da Alghero all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova con un volo militare.

Da non perdere

Ieri sera, domenica 28 agosto, un neonato è stato trasportato d’urgenza da Alghero a Genova con un volo militare. In particolare, un bimbo di 2 settimane bisognoso di cure specialistiche urgenti è stato trasportato con un velivolo Falcon 900 dell’Aeronautica Militare. Il volo d’urgenza, richiesto dalla Prefettura di Sassari, è stato disposto e coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, attraverso i velivoli e gli equipaggi che la Forza Armata tiene in stato di prontezza ogni giorno dell’anno per questo genere di necessità.

Una volta giunto sull’aeroporto militare di Alghero, il Falcon 900 ha imbarcato il piccolo paziente ed è immediatamente decollato alla volta dell’aeroporto civile di Genova.
Una volta giunto al capoluogo ligure, poco prima delle 20, il bimbo è stato trasferito in ambulanza presso l’Ospedale pediatrico “G. Gaslini”.

Ultime notizie