martedì, 19 Marzo 2024

Meteo, ultimo weekend di agosto: Sole e improvvisi temporali da Nord a Sud

Il venerdì che precede l'ultimo weekend d'Agosto sarà caratterizzato dal Sole e da improvvisi temporali, sia nel Nord che nel Sud del Paese.

Da non perdere

Il venerdì che precede l’ultimo weekend agostano vivrà una giornata caratterizzata da tempo soleggiato e improvvisi temporali, in particolar modo nel pomeriggio. Una situazione causata dal movimento congiunto di una residua circolazione depressionaria sui Balcani meridionali, che si mostrerà soprattutto al Centro Sud, e di una saccatura atlantica in approfondimento sul comparto nordoccidentale europeo, che influenzerà in particolar modo in Nord Italia.

Le previsioni di oggi, venerdì 26 agosto

Al Nord temporali e rovesci prenderanno vita dalle prossime ore sulle Alpi occidentali e nella seconda parte di giornata lungo gran parte delle Alpi e Prealpi centro orientali confinando localmente sulla fascia pedemontana. Rischio di fenomeni temporaleschi anche sulla Valpadana centro occidentale e sulle pianure trivenete. Al Sud, invece, le piogge si vedranno già in mattinata soprattutto nell’area dello Stretto e Sicilia tirrenica. Durante il pomeriggio frequenti rovesci e temporali si svilupperanno lungo l’Appennino centro meridionale, con fenomeni localmente intensi tra Sibillini, Aquilano, Irpinia e Lucania meridionale. Attesi acquazzoni e temporali sulle Isole Maggiori soprattutto tra Nisseno, Peloritani, Madonie, rilievi Etnei, Iblei nonché tra Gallura, Gennargentu e Ogliastra. Isolati temporali anche su nord Appennino, colline metallifere e Monti Amiata.

Zone in allerta

Dal bollettino quotidiano diramato, il Dipartimento della Protezione Civile ha segnalato allerta gialla per per rischio idrogeologico e temporali gran parte della Calabria, la zona settentrionale della Sicilia e la zona appenninica di Abruzzo e Molise.

Ultime notizie