sabato, 27 Aprile 2024

Ondata di aria fresca nella Penisola, piogge al Sud e nelle isole: allerta maltempo in 5 regioni. Bollino verde per 25 città

Nella giornata di oggi, 11 agosto, sono previste piogge al Sud e sulle isole, nubi e possibili acquazzoni sulle Alpi. L'ondata di fresco porta 25 città italiane al bollino verde, solo Perugia e Genova rimangono da bollino giallo. Allerta per rischio idro-geologico in cinque regioni.

Da non perdere

Nella giornata di oggi, giovedì 11 agosto, sono previsti temporali pomeridiani al Sud e nelle Isole, che si protrarranno fino a domani, quando un vortice di bassa pressione porterà nelle regioni di Nord-Est un nuovo aumento di instabilità, sfociando in una breve fase temporalesca al Centro-Sud sabato 13. Domenica 14, invece, è previsto tempo prevalentemente stabile e soleggiato in tutta la Penisola, con un lieve aumento delle temperature.

In particolare, nella giornata di oggi si aspetta una nuvolosità sparsa al Nord e su Calabria e Sicilia. Dalla tarda mattinata è previsto lo sviluppo di rovesci e temporali sull’Appennino meridionale, possibile pioggia anche in Sardegna e basso Lazio. Sulle Alpi Marittime e orientali, brevi acquazzoni nel pomeriggio; in serata rovesci isolati sulle Prealpi lombarde.

Città da bollino verde e allerta meteo

L’ondata di fresco che sta invadendo la Penisola porta finalmente un po’ di respiro alle città italiane, che risultano quasi tutte da bollino verde, tranne Perugia e Genova che ancora per oggi rimangono da bollino giallo. Domani si prevede una situazione uniforme in tutta Italia, con bollino verde ovunque. Tuttavia, le condizioni atmosferiche stanno portando allerta gialla per rischio temporale e idro-geologico in cinque regioni italiane: Basilicata, Calabria, Campania, Sardegna e Sicilia.

Ultime notizie