giovedì, 25 Aprile 2024

Arriva al cinema “X”, film che unisce horror e sesso e che già si prepara a diventare una trilogia

Prodotto dalla A24 di Midsommar, nei cinema italiani arriva X: A Sexy Horror Story, un horror bollente con protagonista Mia Goth

Da non perdere

È uscito ieri in tutti i cinema italiani X: A Sexy Horror Story, film diretto da Ti West e prodotto dalla celebre casa di produzione A24, che negli ultimi anni ci ha regalato alcuni tra i migliori film horror del panorama cinematografico contemporaneo come Midsommar e Hereditary.

X è un horror del sottogenere slasher, termine che raggruppa quei film come Scream, Halloween o Non aprite quella porta, in cui un gruppo di persone finisce tra le grinfie dell’assassino di turno, il quale miete vittime in uno spazio più o meno delimitato. Nel caso di X, gli sfortunati sono 5 giovani (tra cui Mia Goth, Britanny Snow e Kid Cudi) che decidono di girare un film per adulti in una remota zona del Texas. In questa area desolata, la troupe improvvisata trova ospitalità nella fattoria di una coppia di anziani apparentemente innocui ma che in realtà nascondono degli oscuri segreti.

La particolarità di X, come per gli altri film della A24, è la costruzione della tensione a effetto climax, che potrebbe far risultare il film lento ad alcuni spettatori, ma che invece si è rivelata un arma vincente nel caso di Midsommar e Hereditary. Nella prima ora infatti, sebbene aleggi nell’atmosfera un qualcosa di sinistro, il pubblico potrebbe quasi dimenticarsi di star vedendo un film horror, la cui componente di terrore esplode in tutta la sua violenza solo negli ultimi 40 minuti. Un probabile omaggio a Psycho, citato nella pellicola, capolavoro della cinematografia ricordato anche per il cambio inaspettato di trama a film inoltrato. A tutto questo si aggiunge lo stile retrò di alcune scene, girate con una fotografia tipica degli anni ’70, che vuole ricreare per lo spettatore l’effetto dei film hard della stessa epoca. Non mancano inoltre, soprattutto dopo il colpo di scena del finale, degli spunti di riflessione che abbracciano diverse interessanti tematiche.

Nonostante le premesse, X si configura quindi come un film slasher diverso dal solito. Non è un caso che, data la buona accoglienza oltreoceano, siano già in programma altri due capitoli: un prequel dal titolo Pearl, attualmente in fase di post-produzione e un terzo film di cui non si conoscono ancora i dettagli.

Ultime notizie