venerdì, 26 Aprile 2024

21 giugno, è la “Festa della Musica”: eventi in tutta Italia

Come ogni anno, il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, si celebra la Festa Della Musica, un evento che coinvolge tutta l'Italia e l'Europa. In questa giornata, tutte le città si uniscono per celebrare lo spirito di armonia, integrazione e universalità che solo la musica sa dare.

Da non perdere

Come ogni anno, il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, si celebra la Festa Della Musica, un evento che coinvolge tutta l’Italia e l’Europa. In questa giornata, tutte le città si uniscono per celebrare lo spirito di armonia, integrazione e universalità che solo la musica sa dare.

Per l’occasione sono stati organizzati eventi in ogni regione del nostro stivale. Si animeranno più di 720 città italiane con 10mila eventi e circa 35mila artisti. Questa edizione del 2022 sarà dedicata a David Sassoli, recentemente scomparso e vedrà Malika Ayane come madrina. Malika si esibirà in un concerto a Sant’Elmo, a Napoli insieme all’orchestra ritmica sinfonica del conservatorio San Pietro a Majella. L’evento è intitolato Recovery Sound & Green Music Economy sottolineando così l’attenzione sul tema del rispetto ambientale, sui giovani e l’impatto economico del settore.

In questi anni è diventato un evento riconoscibile, con il moltiplicarsi di eventi di qualità straordinaria in città e borghi. W la festa della musica“. Queste sono state le parole del ministro della Cultura Dario Franceschini in un videomessaggio inviato durante la presentazione della manifestazione. A fargli eco il sottosegretario Lucia Borgonzoni che ha sottolineato l’importanza della musica e di queste iniziative dopo il lungo periodo di covid che ha duramente colpito il settore dello spettacolo. A parlare delle difficoltà passate dal settore musicale ci ha pensato anche Malika, ricordando a tutti come la musica sia un bene primario, come mangiare e che bisogna ricordarsi della musica anche gli altri 364 giorni dell’anno, portando riconoscimento all’intero settore.

La Festa della Musica è giunta alla sua 28esima edizione, promossa in Italia dal Ministero Della Cultura, dall’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, dall’AFI, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dalla SIAE.

Ultime notizie