venerdì, 26 Aprile 2024

Brasile, la Corte Suprema ha deciso: il boss Rocco Morabito sarà estradato in Italia

È stato arrestato a maggio 2021 e da allora è detenuto nel carcere di Brasilia. Adesso, il narcotrafficante della 'Ndrangheta sarà estradato e consegnato alle autorità italiane.

Da non perdere

Rocco Morabito sarà estradato in Italia. Lo ha deciso la prima sezione della Corte Suprema federale del Brasile e ne dà notizia l’Agência Brasil. Morabito è stato arrestato nel maggio del 2021 dalla Polizia federale a João Pessoa e poi trasferito nel carcere penitenziario Federale di Brasilia, dove è tutt’ora detenuto. Considerato uno dei criminali più ricercati al mondo, già a marzo di quest’anno, lo stesso massimo tribunale brasiliano aveva concesso l’approvazione all’estradizione. Ieri, però, la Corte Suprema ha ribadito la sua decisione, respingendo un ricorso dei legali della difesa di Morabito, che avevano sostenuto l’illegalità delle procedure.

La decisione della Corte

I giudici hanno votato all’unanimità il rigetto dell’istanza e hanno successivamente disposto la fine del processo di estradizione. Adesso, sarà compito del governo federale incaricato consegnare il boss di Africo alle autorità italiane. Nella sentenza, la Corte suprema ha ricordato alle autorità italiane che devono essere rispettati alcuni requisiti previsti dalle leggi brasiliane. Dovrà quindi essere rispettata la sottrazione da una eventuale condanna della detenzione scontata in Brasile e l’applicazione di una pena massima di 30 anni di carcere. In Italia, Morabito è stato ripetutamente condannato per un totale di oltre 100 anni di reclusione per casi di traffico internazionale di droga.

Ultime notizie