giovedì, 18 Aprile 2024

Variante Omicron, Johnson: “Fate la terza dose ora”

Il presidente Boris Johnson ha lanciato un appello ai suoi cittadini, per sollecitarli a vaccinarsi: "Arriva un'ondata di marea. La variante Omicron può farvi male. Abbiamo pazienti con la variante Omicron in ospedale"

Da non perdere

In Gran Bretagna il virus continua la sua avanzata. Il livello di allerta per il Covid è passato da 3 a 4 su una scala di 5. Il presidente Boris Johnson ha lanciato un appello ai suoi cittadini, per sollecitarli a vaccinarsi: “Arriva un’ondata di marea. La variante Omicron può farvi male. Abbiamo pazienti con la variante Omicron in ospedale”. Il sistema ospedaliero britannico, altrimenti, rischierebbe, di andare in tilt e ci si ritroverà a contare “tantissimi morti. Sappiamo, da esperienze più dolorose, come possano svilupparsi queste curve esponenziali. Nessuno dovrebbe avere dubbi. C’è un’ondata di marea Omicron in arrivo e temo che ora sia chiaro che due dosi di vaccino semplicemente non sono sufficienti per garantire un buon livello di protezione. Ma la buona notizia è che i nostri scienziati sono fiduciosi che con una terza dose, un richiamo, tutti possiamo aumentare il nostro livello di protezione”, ha detto Johnson, e ha continuato: “So che alcune persone chiederanno se Omicron sia meno grave delle varianti precedenti e se abbiamo davvero bisogno di fare la terza dose di vaccino. E la risposta è sì. Non fate l’errore di pensare che Omicron non possa farvi del male. Può far ammalare gravemente voi e i vostri cari. Abbiamo già visto raddoppiare i ricoveri in una settimana in Sudafrica. E in questo momento abbiamo pazienti con Omicron in ospedale qui nel Regno Unito”.
Da oggi, in Inghilterra si passa al piano B, previsto per contrastare la nuova ondata da Coronavirus e variante Omicron: mascherine obbligatorie negli spazi pubblici al chiuso e smart working quando possibile. Da mercoledì potrebbe diventare obbligatorio il green pass o un tampone negativo per entrare nei club e partecipare ad eventi di massa.

Ultime notizie