sabato, 27 Aprile 2024

Noto, Vescovo ai bambini: “Babbo Natale non esiste”

È successo durante il Festival delle "Arti Effimere", dove lo stupore e la delusione dei più piccoli si è trasformata in polemica sui social dei più grandi.

Da non perdere

Babbo Natale non esiste e la Coca Cola ne usa l’immagine per accreditarsi come portatrice di valori sani“: queste le parole del vescovo della Diocesi di Noto, Antonio Staglianò, cantautore per diletto, che ha lasciato a bocca aperta grandi e piccini nella basilica del SS.

Durante il Festival delle “Arti Effimere”, il pezzo forte dell’evento è stata la rievocazione dell’arrivo di San Nicola a cavallo. “No, Babbo Natale non esiste. Anzi, aggiungo che il rosso del vestito che indossa è stato scelto dalla Coca Cola esclusivamente per fini pubblicitari” continuando, monsignor Staglianò, si è soffermato su un tema molto caro ai bambini, ovvero le prossime festività natalizie. Da qui, lo stupore e la delusione dei più piccoli si è trasformata in polemica sui social dei più grandi. Staglianò ha replicato dicendo: “Ho detto che Babbo Natale non è una persona storica come San Nicola da cui è stato tratto il personaggio immaginario. Ho spronato i più giovani ad avere di Babbo Natale un’idea più incarnata per poter vivere meglio l’attesa e soprattutto lo scambio dei doni. Se Babbo Natale è San Nicola, i bambini dovrebbero aprirsi ad un sentimento di vicendevole aiuto, alla solidarietà dei doni verso i bimbi più poveri. Con tutto il rispetto per la casa produttrice della Coca Cola che si è inventata Babbo Natale, il compito del vescovo è annunciare la carità evangelica, anche attraverso questi simboli della cultura popolare“. Il vescovo ha poi concluso dicendo che: “È una via per fare poptheology e recuperare il senso vero della tradizione cristiana del Natale. Per il resto i bimbi sanno che Babbo Natale è papà o lo zio. Quindi nessun sogno infranto“.

Ultime notizie