giovedì, 25 Aprile 2024

Meteo, allerta Medicane al Sud: dal 1° novembre tutta Italia con l’ombrello

Dal 1° novembre cambia il clima in tutta Italia, preparare l'ombrello. Al Sud Italia è allerta Medicane. Da domenica un altro vortice è pronto ad arrivare dal Nord Atlantico

Da non perdere

Al Sud Italia è allerta Medicane: simile ad un tifone (o uragano o ciclone tropicale) si tratta di una spirale con un occhio circolare ben distinto al centro. In queste ore questo pericoloso ciclone si sta avvicinando alla Sicilia, rischiando di trasformarsi in un “urgano del Mediterraneo”.

Le previsioni di oggi anticipano tante piogge sulla Sardegna, ma anche un graduale peggioramento sulla Sicilia a partire dalla tarda serata. Il ciclone si imbatterà sulla Sicilia scatenando tutta la sua forza dalle prime ore di venerdì, irrompendo con venti di oltre 100 km/h, mareggiate, ma soprattutto piogge torrenziali che raggiungeranno anche alla Calabria meridionale. Il rischio alluvionale sarà elevato per molte province sicule, come Ragusa, Siracusa e Catania. Il resto d’Italia sarà protetto dall’alta pressione godendosi il bel tempo.

Il ciclone dovrebbe allontanarsi dall’Italia nel corso di sabato ancora con piogge su Sicilia e Calabria ionica, che dovrebbero terminare nel pomeriggio. Ma un altro vortice è pronto ad arrivare dal Nord Atlantico. Da domenica, arriva insieme ad Halloween una grossa perturbazione arriverà al Nord portando con sé forti piogge sulle regioni occidentali e sulla Sardegna, dove saranno molto forti. Il culmine sarà raggiunto nel giorno della festa di Ognissanti, dispensando piogge battenti su quasi tutte le regioni. La perturbazione durerà fino al 6 novembre.

Giovedì 28 ottobre: Al Nord prevalentemente bel tempo. Al Centro, intenso maltempo in Sardegna, soleggiato altrove, mentre al Sud, piogge sparse in Sicilia, nubi sul reggino, sole prevalente altrove.
Venerdì 29: Al Nord, nebbia in parte. Al Centro, clima instabile sulla Sardegna nordorientale, altrove soleggiato., infine al Sud, piogge torrenziali sulla Sicilia centro-orientale e meridionale, piogge sulla Calabria meridionale, più asciutto altrove.
Sabato 30: Al nord tempo in peggioramento al Nordovest con piogge. Al centro molto nuvoloso, ma asciutto. Al sud ancora piogge su Sicilia e Calabria, che termineranno nel corso del pomeriggio.
Domenica 31: Ombrello per tutta Italia. Intenso maltempo in Sardegna e piogge al Nordovest e al Centro-Sud.

Ultime notizie