martedì, 19 Marzo 2024

Ndrangheta, rifiuti illeciti gestiti dalla Cosca Piromalli: 19 arresti. In carcere l’ex senatore Pittelli

Interrati rifiuti dai valori tossici superiori alla media del 6000%. Nei guai anche l'ex Parlamentare di Forza Italia Piattelli, figura di riferimento per la cosca Piattelli.

Da non perdere

I Carabinieri Forestali di Reggio Calabria hanno scoperto rifiuti interrati che arrivavano a toccare anche il 6000% del valore consentito dalla legge. L’indagine denominata “Mala Pigna” ha portato all’arresto di 19 persone, di cui 10 ai domiciliari e 9 all’obbligo di dimora. Lo rende noto un comunicato stampa dell’Arma arrivato in redazione. A gestire il traffico illecito era la cosca Piromalli, che seppelliva immondizia anche sotto terreni agricoli, intaccando la falda acquifera sottostante. Nei guai anche l’avvocato, nonchĂ© ex parlamentare, Giancarlo Piattelli, in passato sotto la lente di ingrandimento dello Stato nel maxiprocesso Rinascita-Scott della DDa di Catanzaro. L’accusa che pende su Piattelli è concorso esterno in associazione mafiosa, con l’ordinanza inoltrata nell’abitazione dell’ex Senatore di Forza Italia, dove stava scontando gli arresti domiciliari. In seguito all’indagine, l’uomo è stato trasferito in carcere.

Figura di riferimento secondo la Direzione Distrettuale Antimafia, avrebbe costruito con la Ndrangeta uno “stabile rapporto sinallagmatico” caratterizzato “dalla perdurante e reciproca disponibilitĂ ”. Piattelli avrebbe garantito il suo benestare “nei confronti del sodalizio, a risolvere i piĂą svariati problemi degli associati, sfruttando le enormi potenzialitĂ  derivanti dai rapporti del medesimo con importanti esponenti delle istituzioni e della pubblica amministrazione”. Dalle indagini è difatti emerso che l’ex Senatore avesse smisurate possibilitĂ  di accesso a notizie riservate e a trattamenti di favore, motivo per cui veicolava informazioni ai capi della cosca Piromalli. Ad approfittare della figura chiave di Piattelli sarebbero Giuseppe Piromalli, detto “Facciazza”, e il figlio Antonio, reggente della Cosca.

 

Ultime notizie