venerdì, 26 Aprile 2024

Via libera a riforma fisco: sì alle norme di sicurezza sul lavoro ed ecobonus auto

Con una riunione conclusasi poco fa, il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla riforma sul fisco. Diverse le misure approvate.

Da non perdere

Con una riunione conclusasi poco fa, il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla riforma sul fisco. Diverse le misure approvate riguardanti questioni fondamentali.

Sicurezza sul lavoro
A causa dei continui incidenti sul lavoro, per contenere il fenomeno, il Cdm ha approvato alcune misure che si spera possano evitare la lunga scia di decessi. Le norme sono state oggetto di confronto con i sindacati e con le Regioni. Esse “consentiranno di intervenire con maggiore efficacia sulle imprese che non rispettano le misure di prevenzione o che utilizzano lavoratori in nero. L’obiettivo è quello di incentivare e semplificare l’attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di un maggiore coordinamento dei soggetti competenti a presidiare il rispetto delle disposizioni per assicurare la prevenzione”.

Reddito di cittadinanza
Per il Reddito di cittadinanza, a fronte dell’andamento delle richieste, sono stati stanziati per il 2021, 200 milioni di euro. Sulla misura, a quanto si apprende, Pd e M5s sono stati favorevoli, a differenza dei Ministri Giorgetti, Brunetta e Bonetti che hanno espresso i loro dubbi.

Ecobonus auto
Riconfermato per il 2021 l’ecobonus per l’acquisto di veicoli a basse emissioni, con 100 milioni di euro di finanziamento, cifra inferiore rispetto ai 300 milioni previsti. La misura è stata inserita su proposta del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.

Rete Ferroviaria Italiana
Rete Ferroviaria Italiana avrà invece a disposizione 1,3 miliardi di euro in più per il 2021 per accelerare la realizzazione delle opere infrastrutturali. Le risorse, che dovranno essere utilizzate entro l’anno,  serviranno per erogare alle imprese appaltatrici anticipazioni fino al 30% del valore delle opere, per accelerare gli interventi sulla rete ferroviaria.

Ultime notizie