venerdì, 26 Aprile 2024

Corruzione in atti giudiziari: ai domiciliari Enrico Laghi commissario ex Ilva per 4 anni

Nell'inchiesta sono coinvolti anche Carlo Maria Capristo, ex Procuratore della Repubblica di Trani e di Taranto, gli avvocati Piero Amara e Giacomo Ragno, il funzionario di Polizia Filippo Paradiso, e Nicola Nicoletti, già consulente dei commissari del polo siderurgico.

Da non perdere

Enrico Laghi, commissario straordinario dell’ex Ilva di Taranto dal 2015 al 2019 è agli arresti domiciliari da questa mattina nell’ambito di un’inchiesta della Procura della Repubblica di Potenza. Laghi è accusato di corruzione in atti giudiziari in concorso con altre persone. A suo carico è stato eseguito un sequestro preventivo per un valore di circa 270mila euro. Nell’inchiesta sono coinvolti anche Carlo Maria Capristo, ex Procuratore della Repubblica di Trani e di Taranto, gli avvocati Piero Amara e Giacomo Ragno, il funzionario di Polizia Filippo Paradiso, e Nicola Nicoletti, già consulente dei commissari del polo siderurgico.

L’inchiesta della Procura di Potenza ha portato all’arresto di Amara nel giugno scorso. Le indagini hanno ipotizzato un “patto corruttivo” fra gli indagati, con scambi di favori e utilità. L’arresto di Laghi, eseguito questa mattina dalla Polizia e dalla Guardia di Finanza, è avvenuto all’esito di “nuovi approfondimenti investigativi” fondate – secondo quanto si è appreso – “su plurime e convergenti dichiarazioni accusatorie supportate da elementi investigativi di riscontro”.

Ultime notizie