giovedì, 25 Aprile 2024

Maltempo, Italia divisa a metà: allerta meteo al Nord, caldo africano al Sud

Secondo i meteorologi: "La nuova settimana vedrà l'Italia divisa in due".

Da non perdere

“La nuova settimana non sarà contrassegnata solo da un doppio assalto temporalesco, ma anche da una pesante ondata di calore africano”, spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it. E aggiungono: “Seguendo ancora una volta le orme delle estati di una volta, ecco che anche la nuova settimana vedrà l’Italia divisa in due. Come spesso accadeva infatti a cavallo degli anni ’80-’90, l’attuale stagione vede il nostro Paese avvolto da un grande caldo al Sud e da un tipo di tempo più zoppicante al Nord e in parte anche su alcuni tratti del Centro dove, seppur a fasi alterne, il meteo riserva una maggiore instabilità temporalesca. Il quadro meteorologico generale è dunque ben delineato: l’anticiclone africano continuerà a dominare la scena con il suo carico di caldo, minato solo da deboli infiltrazioni d’aria relativamente più fresca e più umida in quota. Saranno proprio quest’ultime a condizionare il meteo all’inizio della settimana”.

Allerta maltempo in: Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana e Friuli-Venezia Giulia. E cioè persistenza di precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, rovesci di forte intensità, possibili grandinate e forti raffiche di vento, anche in Veneto, secondo un avviso della Protezione Civile.

Al Sud caldo africano e in Sardegna ancora allerta nell’Oristanese, su Valle del Tirso, Coghinas e Campidano; ma con temperature in generale diminuzione.

Permarrà una sostenuta ventilazione meridionale sulle regioni del Centro e su quelle dell’Appennino settentrionale.

Ultime notizie