venerdì, 26 Aprile 2024

Economia, IStat: “Fiducia di consumatori e imprese mai così alta dal 2018”

Per il secondo mese consecutivo la fiducia dei consumatori "si avvicina al livello di febbraio 2020 segnalando un recupero completo rispetto alla caduta dovuta all'emergenza sanitaria".

Da non perdere

L’Istituto nazionale di Statistica è chiaro: “La crescita è trainata soprattutto dal deciso miglioramento delle opinioni sulla situazione economica del Paese”. Per il secondo mese consecutivo la fiducia dei consumatori “si avvicina al livello di febbraio 2020 segnalando un recupero completo rispetto alla caduta dovuta all’emergenza sanitaria”. Insomma l’IStat registra in questo mese un “marcato aumento” della fiducia di imprese e consumatori, in virtù del clima economico favorevole. “A maggio accelera fortemente rispetto alla tendenza positiva in atto da dicembre 2020, raggiungendo il livello più elevato da febbraio 2018”, sottolinea l’Istituto di Statistica spiegando che “il miglioramento della fiducia, diffuso a tutti i comparti, è più marcato per i servizi di mercato dove l’indice assume un’intonazione decisamente positiva dovuta al netto miglioramento sia dei giudizi sia delle aspettative sul giro degli affari”.

Il clima di fiducia delle imprese aumenta in modo rilevante nel settore del turismo e in quello di trasporto e magazzinaggio.

Ultime notizie