venerdì, 19 Aprile 2024

Green pass, Europa verso la rimozione delle restrizioni per i vaccinati extra Ue

" Gli ambasciatori dell'Ue hanno concordato di aggiornare l'approccio ai viaggiatori che arrivano nell'Ue. Il Consiglio ora raccomanda di rimuovere le restrizioni per i vaccinati", questo quanto prevede il nuovo accordo. Si attende approvazione dal Consiglio."

Da non perdere

Arriva il consenso da parte degli Stati membri Ue alla proposta di raccomandazione per la rimozione delle restrizioni di viaggio per i vaccinati extra Ue. Ciò che manca è l’approvazione. La proposta di raccomandazione è stata avanzata poco piĂą di due settimane fa con lo scopo di rendere meno rigidi i criteri in base ai quali vengono selezionati i Paesi considerati sicuri dal punto di vista del Covid.

Il portavoce della Commissione, Christian Wigand, comunica a questo proposito: ” Oggi gli ambasciatori dell’Ue hanno concordato di aggiornare l’approccio ai viaggiatori che arrivano nell’Ue. Il Consiglio ora raccomanda di rimuovere le restrizioni per i vaccinati” (con vaccini approvati dall’Ema) e continua:” Il Consiglio dovrebbe anche stilare una lista di Paesi con una buona situazione epidemiologica dai quali i viaggi sono permessi, sulla base di nuovi criteri“.

Relativamente alla questione ‘varianti’, afferma Wigand “per limitare il rischio che nuove varianti entrino nell’Ue, è previsto un meccanismo di freno di emergenza che consente ai Paesi di agire rapidamente e in modo coordinato. Ci compiacciamo della decisione, a due settimane e mezza dalla proposta della Commissione. Questo permetterĂ  la ripresa dei viaggi verso l’Ue, assicurando anche il contrasto alle varianti. Ora la raccomandazione deve essere approvata formalmente dal Consiglio.”

Ultime notizie