giovedì, 28 Marzo 2024

Covid, il virus produce trombi: necessaria una diversa classificazione

Gli esperti sono chiari: la Sars-CoV-2, virus del Covid-19, produce trombi. Richiedono una diversa classificazione.

Da non perdere

Una rete di ricercatori brasiliani, in un articolo pubblicato sulla rivista scientifica “Memorias” dell’Istituto di ricerca Oswaldo Cruz, propone che il Covid-19 venga classificata come febbre virale trombotica. Il lavoro è firmato da specialisti in terapia intensiva, cardiologia, ematologia, virologia, patologia, immunologia e biologia molecolare. 

Questi specialisti lavorano in sei istituti di assistenza sanitaria e di ricerca scientifica in Brasile.

Infatti, la Sars-Cov-2, il virus che causa il Covid-19, può causare un’ostruzione alla circolazione del sangue. Al contrario, oggi, la Sars è classificata come una sindrome respiratoria acuta grave.

Secondo l’articolo, la Sars-CoV-2 infetta le cellule endoteliali e l’infiammazione del tessuto favorisce uno stato di ipercoagulazione. Il primo autore dell’articolo, Ruben Costa Filho, spiega: “Nei pazienti ospedalizzati, vediamo manifestazioni trombotiche nonostante la consueta pratica clinica della tromboprofilassi”.

I ricercatori brasiliani parlano di un test, molto importante, che servirà per rilevare l’ipercoagulazione nei pazienti affetti dal virus.

Marcelo Pelajo Machado, un altro autore dell’articolo afferma: “La valutazione dei parametri della coagulazione è importante almeno quanto la valutazione dei parametri respiratori nei pazienti con Covid-19”. Il bersaglio terapeutico, secondo l’articolo è un enzima vitale chiamato Mpro, che ha un’interazione con i farmaci anticoagulanti.

 

Ultime notizie