sabato, 15 Giugno 2024

Ucraina, attacco russo a Kherson: incontro tra Biden e Zelensky in Francia e in Italia

I due presidenti avranno ancora l'occasione di incontrarsi in occasione del G7 che avverrà tra il 13 e il 15 giugno in Puglia.

Da non perdere

Continuano gli attacchi nel conflitto tra Russia e Ucraina. L’esercito russo ha bombardato la regione di Kherson colpendo circa 22 villaggi e città. Una sola vittima mentre i feriti sono otto, tutti civili. La comunicazione arriva dall’amministratore militare regionale ucraino Oleksander Prokudin tramite Telegram.

Colpiti dall’attacco sono stati un edificio per uffici, una struttura per la ristorazione, un dormitorio, gasdotti, negozi e un istituto scolastico. Inoltre sono rimasti danneggiati otto case private, mezzi di trasporto e tre grattacieli.

La contraerea ucraina è invece riuscita ad abbattere 22 droni kamikaze Shahed, fabbricati in Iran ma utilizzati dai russi nelle regioni di Kherson, Sumy, Poltava, Mykolaiv e Dnipropetrovsk.

Domani si terrà un incontro in Francia tra Volodymyr Zelensky e Joe Biden. L’incontro, in occasione della commemorazione per lo sbarco in Normandia (detto anche D-Day), vedrà i due presidenti confrontarsi sulla “situazione in Ucraina e di come possiamo continuare ad approfondire il nostro sostegno” spiega Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan.

I due presidenti avranno ancora l’occasione di incontrarsi in occasione del G7 che avverrà tra il 13 e il 15 giugno in Puglia.

Ultime notizie