lunedì, 17 Giugno 2024

Europee 2024, premiata ancora Giorgia Meloni: si consolida il dominio di Fratelli d’Italia

Dopo aver stravinto le elezioni politiche in Italia nel 2022 con un plebiscito di oltre il 26% delle preferenze, aver mantenuto un trend positivo nelle ultime elezioni regionali, il gruppo politico guidato dalla premier Giorgia Meloni si avvia a conquistare la maggioranza, italiana, dei seggi per l'Europarlamento.

Da non perdere

E’ certo il dominio di Fratelli d’Italia per le prossime elezioni europee, è quello che emerge dall’ultimo sondaggio proposto dalla Noto Sondaggi dagli studi di Porta a Porta.

Dopo aver stravinto le elezioni politiche in Italia nel 2022 con un plebiscito di oltre del 26% delle preferenze, aver mantenuto un trend positivo nelle ultime elezioni regionali, il gruppo politico guidato dalla premier Giorgia Meloni si avvia a conquistare la maggioranza, italiana, dei seggi per l’Europarlamento.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’istituto demoscopico Noto sondaggi ha evidenziato il momento positivo di Fratelli d’Italia nelle intenzioni di voto degli italiani che, secondo le proiezioni analizzate, premierebbe nuovamente Giorgia Meloni, inviandola in Europa su un solido piedistallo politico che potrebbe rappresentare un forte scossone alla poco stabile situazione europea.

Dai sondaggi illustrati dall’istituto si evidenzia come Fratelli d’Italia si attesterebbe sul 28% delle preferenze; ben distante il PD con il 20,5% e il M5S sempre stabile al 15%. Gli altri gruppi di maggioranza risulterebbero appaiati 9%, seguiti dai gruppi minori AVS – Azione – Stati Uniti d’Europa al 4%.

A meno di tre settimane dall’8 e 9 giugno, sembra già delinearsi l’apporto italiano che andrà a comporre il nuovo Parlamento Europeo.

Ultime notizie