martedì, 28 Maggio 2024

Ucraina, visita a sorpresa di Blinken: incontro con Zelensky. Putin in Cina giovedì e venerdì.

Blinken ha sottolineato che, nonostante il difficile momento per l'Ucraina, gli aiuti americani stanno arrivando.

Da non perdere

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha effettuato oggi una visita a sorpresa a Kiev, dove ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La visita avviene nel pieno dell’offensiva russa contro Kharkiv. Blinken ha sottolineato che, nonostante il difficile momento per l’Ucraina, gli aiuti americani stanno arrivando. Zelensky ha ringraziato il segretario di Stato per il “pacchetto cruciale” di aiuti recentemente approvato dal Congresso americano, sottolineando la durezza del conflitto per i combattenti ucraini, specialmente nell’est del Paese.

Il presidente russo Vladimir Putin si recherà in Cina giovedì e venerdì prossimi, su invito del presidente cinese Xi Jinping. Secondo il servizio stampa del Cremlino, questa sarà la prima visita all’estero di Putin dopo il suo recente insediamento. La portavoce del ministero degli Esteri cinese, Hua Chunying, ha confermato la visita. Durante il soggiorno, Putin e Xi dovrebbero firmare una dichiarazione congiunta e una serie di documenti bilaterali. L’ultima visita di Putin in Cina risale all’ottobre dello scorso anno.

Il ministero della Difesa russo ha annunciato di aver abbattuto 25 missili ucraini nella regione di confine di Belgorod. Domenica, un attacco attribuito da Mosca a Kiev ha colpito un edificio residenziale a Belgorod, causando 19 morti.

Un treno merci russo è deragliato la notte scorsa alla stazione di Kotluban, nella regione di Volograd, dopo essere stato colpito da un drone. Secondo il canale Telegram Baza, citato da Ukrainska Pravda, due vagoni cisterna hanno preso fuoco e uno è esploso. In totale, nove vagoni sono deragliati. In precedenza, la Tass aveva parlato dell’intervento di “persone non autorizzate” che avevano causato il deragliamento. Al momento, non ci sono notizie di feriti, ma il traffico ferroviario nella zona è sospeso e si prevedono ritardi per i treni passeggeri.

Ultime notizie