martedì, 28 Maggio 2024

Ostia, maestra aggredita da membro del clan Spada: domani visita del ministro Valditara

Domani il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, si recherà a Ostia per visitare l'istituto Amendola Guttuso, teatro di una recente aggressione ai danni di una maestra. La docente è stata attaccata da una donna appartenente alla famiglia Spada, nota per le sue attività criminali.

Da non perdere

Domani il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, si recherà a Ostia per visitare l’istituto Amendola Guttuso, teatro di una recente aggressione ai danni di una maestra. La docente è stata attaccata da una donna appartenente alla famiglia Spada, nota per le sue attività criminali.

L’incidente è avvenuto nel cortile esterno della scuola. La madre di uno degli alunni ha prima percosso e poi minacciato la maestra, apparentemente in risposta a un rimprovero che la docente aveva rivolto al figlio il giorno precedente. Dopo l’aggressione, la maestra ha chiamato il 118 ma ha rifiutato le cure mediche offerte. I carabinieri sono intervenuti rapidamente, identificando e denunciando la responsabile per violenza e minaccia a pubblico ufficiale.

La visita del ministro Valditara, oltre a manifestare solidarietà alla maestra aggredita, rappresenta un chiaro segnale di impegno dello Stato contro le intimidazioni e la violenza, specialmente all’interno delle istituzioni scolastiche. Dopo l’incontro all’istituto Amendola Guttuso, il ministro visiterà la ‘palestra della legalità’, un centro dedicato alla promozione della cultura della legalità e al contrasto della criminalità organizzata.

Questo episodio sottolinea ancora una volta le sfide che gli educatori affrontano in contesti difficili, dove la presenza di clan criminali può minare la sicurezza e il benessere delle comunità scolastiche. La presenza del ministro Valditara intende rafforzare il supporto del governo agli insegnanti e alle scuole, ribadendo l’importanza della legalità e del rispetto delle istituzioni.

Ultime notizie