lunedì, 29 Aprile 2024

Mediterraneo, una dichiarazione d’amore per il nostro paese: il suo esordio è “Italia”

L’uscita del brano sarà accompagnata dal video musicale firmato da Beppe Tufarulo, già regista di numerosi documentari e candidato ai David di Donatello 2020 con Baradar come miglior cortometraggio. 

Da non perdere

Venerdì 19 aprile esce su tutte le piattaforme digitali ITALIA, il primo singolo di MEDITERRANEO – al secolo Alessandro Casali – cantautore dalla penna raffinata e dal suono elegante. Dopo la recente firma per Island Records, il brano, già disponibile in pre save, esce per Zefiro con Island Records / Universal Music Italia.

Nata da una poesia scritta da Mediterraneo e da un’idea musicale sviluppata con il produttore MichelangeloItalia è una dichiarazione d’amore appassionata e cruda nei confronti del proprio paese (“I’Italia è una poesia / pensata troppo / scritta di getto / iniziata sul marmo e poi finita al vento”).

Dalle chitarre al mandolino, dal violino all’armonia che ha il sapore di mediterraneo: il brano è il ritratto di un immaginario musicale tipicamente italiano che porta con sé gli aspetti  più tradizionali del cantautorato fino a esplodere in un ritornello luminoso che risuona di dolce vita, di leggerezza e al tempo stesso di malinconia. Come un’amante a cui non si riesce a resistere nonostante tutti gli ostacoli, così appare anche la bellezza nostalgica del proprio paese (“ne voglio ancora un po’ / delle tue scuse per uno sbaglio / che in fondo già da un po’ / ti ho perdonato”). 

L’uscita del brano sarà accompagnata dal video musicale firmato da Beppe Tufarulo, già regista di numerosi documentari e candidato ai David di Donatello 2020 con Baradar come miglior cortometraggio.

Mediterraneo, al secolo Alessandro Casali, è un cantautore classe 1992. Dopo aver autoprodotto l’ep Sicilian tape (2021) e il suo primo album Hotel Miramare (2022), da aprile 2024 è in licenza con Island Records dando inizio a un percorso di maturità musicale che lo vede affiancato dalla band sia in studio che sul palco. Il suo brano Italia è fuori dal 19 aprile per Zefiro, il progetto nato all’interno di PDU da una collaborazione tra Axel Pani e lo stesso Mediterraneo, con Island Records / Universal Music Italia.

Ultime notizie