sabato, 27 Aprile 2024

Russia, attentato al Crocus City Hall di Mosca: almeno 40 morti e 100 feriti

L'attacco, perpetrato da almeno cinque uomini armati e in mimetica, ha causato la morte di almeno 40 persone e il ferimento di oltre 100, secondo quanto riportato dai media locali.

Da non perdere

Un brutale attentato terroristico che ha colpito il Crocus City Hall a Mosca, una delle più grandi sale da concerto della città. L’attacco, perpetrato da almeno cinque uomini armati e in mimetica, ha causato la morte di almeno 40 persone e il ferimento di oltre 100, secondo quanto riportato dai media locali.

L’azione terroristica è stata descritta come estremamente violenta: gli aggressori hanno aperto il fuoco e lanciato una granata, innescando un enorme incendio che ha parzialmente distrutto il complesso. Le fiamme hanno causato il crollo di una parte del tetto della sala concerti, aggiungendo ulteriori pericoli per gli spettatori presenti.

Immediatamente informato dell’accaduto, il presidente russo Vladimir Putin ha dato disposizioni urgenti per gestire la situazione. Il Cremlino ha confermato che si tratta di un attacco terroristico, mentre il vice presidente del Consiglio nazionale di sicurezza russo ha minacciato una risposta “alla morte con la morte”, sottolineando la gravità dell’evento e la determinazione nel contrastare il terrorismo.

Secondo quanto riportato, gli aggressori hanno fatto uso di armi automatiche e hanno anche lanciato un ordigno esplosivo, aumentando il caos e la devastazione all’interno del Crocus City Hall. Le forze speciali degli Omon sono intervenute prontamente per gestire la situazione e fornire assistenza ai feriti, mentre sono state inviate numerose ambulanze per trasportare i sopravvissuti negli ospedali della città.

Parallelamente all’attacco, è emerso il rinvenimento di un’auto imbottita di esplosivo nel parcheggio del Crocus City Hall, suggerendo la possibilità di un piano attentatorio più ampio e coordinato. Le autorità sono al lavoro per indagare sulle cause e identificare i responsabili di questo vile attacco, mentre la popolazione di Mosca è in stato di shock e sgomento di fronte a tale violenza.

La comunità internazionale ha espresso solidarietà nei confronti della Russia e condannato fermamente questo vile atto terroristico. È urgente un’azione concertata a livello globale per contrastare il terrorismo in tutte le sue forme e garantire la sicurezza dei cittadini ovunque nel mondo.

Ultime notizie