sabato, 27 Aprile 2024

Meteo Italia, weekend delle Palme: sole e piogge sparse

Le prossime ore vedranno il passaggio di una perturbazione balcanica dal Centro verso il Sud

Da non perdere

Il fine settimana delle Palme sarà caratterizzato da un mix di sole e acquazzoni, secondo le previsioni meteo di oggi, 22 marzo 2024, influenzate dagli effetti del Ciclone della Colomba. Questo fenomeno meteorologico, una massa d’aria di origine polare marittima, si sta dirigendo verso il cuore del Continente attraverso la Porta Atlantica.

Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, le prossime ore vedranno il passaggio di una perturbazione balcanica dal Centro verso il Sud. Al mattino sono attese piogge, che si diraderanno rapidamente nel corso della giornata, alternandosi a schiarite. Al Nord il tempo sarà prevalentemente buono, sebbene siano previste nebbie serali e notturne. Nei prossimi giorni, il Ciclone della Colomba porterà ulteriori precipitazioni, con piogge attese fino a giovedì.

Sabato potrebbe essere a rischio nubifragi al Nord, soprattutto nel pomeriggio tra Lombardia orientale e Triveneto, dove si verificherà il contrasto tra una massa d’aria fredda atlantica e i primi tepori primaverili. Domenica delle Palme, ci saranno ancora locali rovesci sul versante adriatico e al Sud, con temperature in calo di circa 10 gradi rispetto ai giorni precedenti.

Con l’inizio della Settimana Santa, ci si aspetta il culmine del Ciclone della Colomba: lunedì 25 marzo si potrebbe godere di un momento di calma prima dell’arrivo del maltempo martedì. Quest’ultimo porterà piogge diffuse su tutta l’Italia, concentrando l’attenzione soprattutto sul Centro-Nord mercoledì.

Martedì sono previste abbondanti nevicate oltre i 700-1000 metri, con una leggera spolverata anche sull’Appennino settentrionale. Tuttavia, per le festività pasquali si prevede un miglioramento delle condizioni meteo, con un tempo soleggiato e addirittura caldo per il periodo, sebbene siano necessarie ulteriori conferme da parte dei modelli meteorologici.

In conclusione, il fine settimana delle Palme sarà caratterizzato da un clima variabile, con piogge e schiarite alternate, mentre l’inizio della Settimana Santa potrebbe essere accompagnato da un repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche.

Secondo il bollettino ufficiale ecco le previsioni:

Venerdì 22. Al nord: bel tempo salvo locali nebbie in Val Padana. Al centro: poco o parzialmente nuvoloso con qualche piovasco veloce al primo mattino. Al sud: rovesci sparsi.

Sabato 23. Al nord: temporali forti in arrivo sui rilievi del Triveneto, rari su quelli lombardi. Al centro: poco o parzialmente nuvoloso. Al sud: sereno o poco nuvoloso.

Domenica 24. Al nord: soleggiato, contenuto calo termico. Al centro: rovesci sulle adriatiche, ventoso. Al sud: bel tempo.

TENDENZA: inizio della Settimana Santa con il ‘Ciclone della Colomba’ e con possibile maltempo diffuso fino a giovedì 28 marzo.

Ultime notizie