domenica, 28 Aprile 2024

Meteo Italia, in arrivo il “Ciclone Pulcinella”: maltempo sull’Italia con piogge e vento

L'Italia si prepara ad affrontare una fase di maltempo a causa dell'arrivo del ciclone Pulcinella, che porterà piogge e vento su diverse regioni, dal Nord fino alle Isole.

Da non perdere

L’Italia si prepara ad affrontare una fase di maltempo a causa dell’arrivo del ciclone Pulcinella, che porterà piogge e vento su diverse regioni, dal Nord fino alle Isole. Le previsioni meteo per oggi, 8 febbraio 2024, indicano un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con un quadro che si prospetta instabile anche nei prossimi giorni.

Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito www.iLMeteo.it, ha confermato che il ritorno delle piogge coincide con il periodo del Carnevale, dal Giovedì Grasso al Martedì Grasso, con un’atmosfera caratterizzata da condizioni cicloniche, maltempo con vento e precipitazioni su tutto il territorio italiano.

Il Ciclone Pulcinella, così denominato come la maschera di Acerra nota per la sua simpatia e furbizia, porterà tuttavia condizioni perturbate, con previsioni di oltre 100 mm di pioggia al Nord, venti forti su tutto il territorio e abbondanti nevicate sulle Alpi. Anche il mare sarà agitato, con un graduale peggioramento atteso a partire dalle prossime ore, con il picco tra venerdì pomeriggio e domenica.

Nelle prossime ore si prevedono le prime precipitazioni deboli dalla Campania alla Liguria, con fenomeni più intensi vicino all’Appennino settentrionale; dalla sera, il maltempo raggiungerà il Nord-Ovest, con una notte all’insegna degli ombrelli aperti.

Venerdì 9 febbraio il Ciclone Pulcinella sarà ancora distante dall’Italia, ma venti meridionali umidi porteranno piogge al Nord-Ovest e in Toscana al mattino, estendendosi al Nord-Est durante la giornata e coinvolgendo anche la Sardegna. Si prevedono venti fino a burrasca di Scirocco.

Il picco del maltempo arriverà nel weekend, con il Ciclone Pulcinella che si approfondirà fino a raggiungere 986 hPa sul Mar Ligure e si sposterà lentamente verso l’Adriatico Centrale. Questa bassa pressione causerà venti ancora più forti, soprattutto su Sicilia e Sardegna, con un’atmosfera movimentata sull’intero territorio italiano.

In sintesi, si prevede un Carnevale piovoso, con precipitazioni abbondanti al Nord, sul versante tirrenico e sulle maggiori isole, venti forti e abbondanti nevicate sulle Alpi.

Previsioni Dettagliate:

  • Giovedì 8: Al nord cielo spesso coperto e nebbioso, con piogge serali al Nord Ovest. Al centro, aumento delle schiarite. Al sud, prevalenza di sole dal pomeriggio.
  • Venerdì 9: Al nord piogge diffuse e neve in montagna. Al centro, peggiora con piogge in Toscana e Umbria. Al sud, soleggiato con qualche nube in più in Campania.
  • Sabato 10: Al nord, persiste il maltempo. Al centro e al sud, ancora condizioni instabili.

Tendenza: Persistenza del Ciclone Pulcinella e maltempo generale, con un progressivo attenuarsi dei fenomeni nel corso della prossima settimana.

Ultime notizie