lunedì, 29 Aprile 2024

Meteo, addio a freddo e gelo: arriva l’anticiclone africano

L’inverno sembra durare poco nel 2024. A partire dal 25 gennaio, infatti, in Italia arriverà un’alta pressione nordafricana con temperatura anomale intorno ai 15-20 gradi.

Da non perdere

Il freddo e il gelo hanno le ore contate. Nei prossimi giorni, infatti, è previsto l’arrivo di un anticiclone africano. Porterà un clima quasi primaverile con temperature del tutto anomali in questo periodo. Infatti, secondo il meteorologo, Lorenzo Tedici, un’espansione dell’anticiclone generà temperature fino a 10-12 gradi in Val Padana, oltre i 15 al centro e oltre i 20 al Sud. Quindi, quest’anno niente giorni della Merla, che, seconda la tradizione, vuole che siano i giorni più freddo dell’anno.

Il meteo nel dettaglio

La pressione nordafricana sorvolerà tra Spagna e Francia fino a estendersi in Italia. Fino alla fine di gennaio, il paese sarà dominato temperature in aumento con cieli liberi da nubi e un tempo asciutto e mite. I primi segni di questo caldo anomalo partiranno da mercoledì 24 gennaio. Ma, il picco massimo sarà tra giovedì 25 e venerdì 26 gennaio. 

Però, ci saranno delle eccezioni. Infatti, nelle prossime ore ci sarà una leggera perturbazione sulla dorsale appenninica con debole nevicata di 1100-1300 metri fino al Sud. Si segnala, inoltre, vento forte sulle Alpi tra la giornata di mercoledì e giovedì. Ancora, possibile nebbia a partire da giovedì in Pianura Padana durante le ore notturne.

L’alta pressione africana e le temperature rimarranno così anche durante il mese di febbraio.

Ultime notizie