sabato, 27 Aprile 2024

Manovra 2024, oggi il via libera del Senato: approvazione il 29 dicembre

Manovra 2024, oggi il via libera del Senato e l'approvazione definitiva della Camera il 29 dicembre.

Da non perdere

ArriverĂ  oggi l’ok del Senato per la manovra 2024, passerĂ  poi alla Camera per l’approvazione definitiva il 29 dicembre scongiurando di 48 ore lo spauracchio dell’esercizio provvisorio, sempre scansato in extremis. Sullo sfondo l’accordo sulla riforma del Patto di Stabilità concordato mercoledì dai ministri delle Finanze europei all’Ecofin, sulla base del quale verranno giudicate le scelte di bilancio del governo dal 2024 in avanti.

Il governo, che in autunno aveva incassato il ‘si’ condizionato della Commissione Ue e il placet delle agenzie di rating al ddl, non può ancora cantare vittoria. Sebbene beneficerĂ  dell’indulgenza prevista dalle attenuanti fino al 2027, sarĂ  comunque sotto i riflettori per la difficile sfida della crescita e il precario equilibrio dei conti pubblici con il deficit programmatico spinto al rialzo fino al 4,3% del pil per il prossimo anno ed il calo del debito in sostanziale stallo intorno al 140% nel 2024-26.

L’economista Daniel Gros, direttore dell’Istituto di Politica europea della Bocconi, spiega: “I tedeschi chiedevano regole piĂą restrittive per il periodo di transizione. Le hanno avute, ma non vengono applicate subito, un classico compromesso”. Aggiunge poi con velato sarcasmo: “Il ministro delle Finanze tedesco Christian Linder può dire che le regole che voleva ci sono, francesi e italiani possono dire che non verrano applicate”.

Intanto domani la legge di Bilancio, sulla quale il governo ha posto la fiducia, verrĂ  approvata a Palazzo Madama. Poi passerĂ  in commissione Bilancio alla Camera per un iter formale e non sostanziale e approderĂ  in Aula a Montecitorio il 28 dicembre. Il voto finale sarĂ  il 29 dicembre intorno alle 19, senza fiducia.

Ultime notizie