domenica, 28 Aprile 2024

Vaticano, Papa Francesco: “Ho preparato la mia tomba, ma le dimissioni dipenderanno dal Signore'”

In un'intervista esclusiva concessa all'emittente messicana N+, Papa Francesco ha rivelato dettagli intimi sulla sua visione del futuro e sulla sua salute.

Da non perdere

In un’intervista esclusiva concessa all’emittente messicana N+, Papa Francesco ha rivelato dettagli intimi sulla sua visione del futuro e sulla sua salute. Il Pontefice ha dichiarato di aver già preparato la sua tomba nella Basilica di Santa Maria Maggiore, motivato dalla sua devozione verso la Vergine Salus Popoli Romani. Inoltre, sta semplificando il rito dei funerali papali.

La notizia è stata condivisa dalla giornalista Valentina Alazraki, corrispondente in Vaticano, attraverso una serie di tweet su X. Secondo Alazraki, il Papa ha spiegato che, nonostante i problemi di salute riscontrati quest’anno, non ha mai pensato di dimettersi. Ha citato l’esempio di Papa Benedetto XVI come fonte di ispirazione e ha affermato di chiedere al Signore la forza di dire basta in ogni momento, ma quando sarà la volontà divina.

Papa Francesco ha anche sottolineato l’importanza di prepararsi quando arriva la vecchiaia e i limiti. Ha incontrato il cerimoniere per semplificare i funerali papali, rendendoli molto più semplici. Con un tocco di umorismo, ha annunciato di lanciare un nuovo rituale.

Riguardo ai viaggi, il Papa ha confermato solo una visita in Belgio per il 2024 e ha menzionato la necessità di ripensare ai due lunghi viaggi previsti in Argentina e Polinesia.

Ha anche riferito di avere un legame molto stretto con Papa Benedetto XVI, descrivendolo come un uomo grande e umile che, consapevole dei propri limiti, ha avuto il coraggio di dire basta.

Inoltre, Papa Francesco ha confermato di aver ricevuto l’invito dal presidente Milei e ha sottolineato che ciò che viene detto in campagna elettorale cade da solo. L’intervista offre uno sguardo intimo alla mente e al cuore del Papa mentre affronta le sfide del tempo e del futuro.

Ultime notizie