domenica, 28 Aprile 2024

Meteo, arriva la neve al Nord: previsioni per oggi e il weekend

In particolare, spiegano i meteorologi, la neve sarà abbondante in montagna dapprima e poi, a partire da lunedì, raggiungerà anche la Pianura Padana.

Da non perdere

Un vortice polare porta la neve al Nord dell’Italia, incluso il piano, con temperature sopra la media al Centro e al Sud per un certo periodo. Gli esperti delineano la situazione meteorologica per oggi, domani e il weekend. In particolare, spiegano i meteorologi, la neve sarà abbondante in montagna dapprima e poi, a partire da lunedì, raggiungerà anche la Pianura Padana.

Il fondatore di www.iLMeteo.it, Antonio Sanò, spiega che da metà novembre un lobo del vortice polare ha interessato l’Europa centro-settentrionale con abbondanti nevicate in pianura, inclusa la Germania, e record secolari di freddo in Danimarca (a Copenaghen si sono registrati -8°C a novembre). Questo afflusso di aria fredda ha lambito l’Italia, causando forti nevicate in Svizzera, nel Tirolo e più in generale oltre le Alpi.

Tuttavia, da questo weekend, una nuova ondata di aria artica dalla Russia porterà un ulteriore calo delle temperature, coinvolgendo anche la pianura al Nord e aprendo la strada a una possibile grande nevicata nella Pianura Padana nella prossima settimana.

Nelle prossime ore, si prevedono tre elementi principali: neve, pioggia e caldo (con attenzione anche al vento). La neve cadrà abbondantemente sulle Alpi oltre i 1500 metri, accumulando circa 40-50 cm/24 ore tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, con quantità leggermente inferiori sul versante orientale. Purtroppo, la pioggia colpirà ancora la Liguria di levante e la Toscana con possibili disagi, inclusi nubifragi e piene fluviali. Nel frattempo, le temperature più miti interesseranno il resto del Centro e tutto il Sud, con 20 gradi a Roma e 25°C a Siracusa.

In seguito, una perturbazione atlantica più forte potrebbe portare a un possibile “Big Snow” mercoledì 6 dicembre, imbiancando la Pianura Padana dal Piemonte alla Lombardia e fino all’Emilia, con possibili accumuli di neve anche in città.

Dettagli delle Previsioni:

Venerdì 1:

  • Al Nord: Neve intensa in montagna, piogge diffuse in pianura.
  • Al Centro: Rovesci sull’alta Toscana, venti molto forti da Sud.
  • Al Sud: Bel tempo, ma molto ventoso.

Sabato 2:

  • Al Nord: Maltempo, specialmente al Nord-Est, neve copiosa sulle Alpi a quote via via più basse.
  • Al Centro: Rovesci soprattutto al mattino.
  • Al Sud: Soleggiato con peggioramento pomeridiano sul Basso Tirreno.

Domenica 3:

  • Al Nord: Sole prevalente, ma freddo.
  • Al Centro: Occasionali nevicate a quote di bassa collina sul versante adriatico, sole altrove ma freddo.
  • Al Sud: Soleggiato ma con calo termico sensibile, qualche addensamento sulle adriatiche.

Tendenza: Da Lunedì, neve in pianura, specialmente in Piemonte e Lombardia.

Ultime notizie