lunedì, 29 Aprile 2024

Nuova fase di maltempo sull’Italia, in arrivo due perturbazioni su tutto lo stivale

Temporali, nubifragi e forte vento sull'Italia, due perturbazioni caratterizzeranno il meteo di questa settimana con temporali, nubifragi, forte vento e neve anche a bassa quota. Le fasi perturbate che ci attendono sono due, ci apriranno il mese di dicembre.

Da non perdere

Temporali, nubifragi e forte vento sull’Italia, due perturbazioni caratterizzeranno il meteo di questa settimana con temporali, nubifragi, forte vento e neve anche a bassa quota. Tra oggi, lunedì 27 novembre, e domani martedì 28 il peggioramento inizierĂ  dal Nord per poi estendersi progressivamente a tutte le regioni del Centro-Sud.

Nei giorni successivi, a seguito del passaggio del fronte freddo, si assisterĂ  a un calo delle temperature specialmente al Nord e al Centro, con valori ben al di sotto delle medie stagionali: al Centro-Nord si attendono gelate si legge su iLMeteo.it.

Le fasi perturbate che ci attendono sono due, ci apriranno il mese di dicembre. Visti i forti contrasti tra masse d’aria diverse e mari ancora troppo caldi, non sono da escludere dei veri e propri nubifragi con il rischio di allagamenti. Possono essere possibili anche 150 litri di pioggia in 24 ore su Lazio, Campania e Calabria. Sull’arco alpino si prevedono nevicate anche a quote molto basse, soprattutto sulle Dolomiti. Nel frattempo, per le temperature è previsto un crollo letterale su tutta Italia con valori ben sotto le medie stagioni.

Tra giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre una seconda perturbazione potrebbe raggiungere l’Italia, innescando nuove ed intense precipitazioni: la fase fredda e movimentata continuerĂ  anche fino alle porte del primo fine settimana di dicembre, con rischio neve fino a bassa quota.

Oggi, lunedì 27 novembre – Al nord: via via cielo coperto, piovaschi in serata. Al centro: peggiora sul versante tirrenico con piogge, in intensificazione dalla sera inoltrata. Al sud: peggiora sul versante tirrenico con piogge sparse.

Domani, martedì 28 novembre – Al nord: residua instabilitĂ  al Nordest, altrove poco nuvoloso. Al centro: diffuso maltempo, neve sull’Appennino. Al sud: instabile con piogge.

Mercoledì 29 novembre – Al nord: poco nuvoloso, gelate diffuse in pianura. Al centro: sereno o poco nuvoloso. Al sud: nubi sparse.

TENDENZA: nuovo intenso maltempo da giovedì, dapprima al Nord poi sul resto del Paese.

Ultime notizie