Ed Sheeran pubblica un nuovo album a quattro mesi dal precendente: “Autumn Variations” su etichetta Gingerbread Man Records e prodotto da AARON DESSNER della rock band The National.
“Quando ho attraversato un momento difficile all’inizio dello scorso anno, scrivere canzoni mi ha aiutato a capire i miei sentimenti e ad accettare ciò che stava succedendo, e quando ho saputo delle diverse situazioni dei miei amici, ho scritto canzoni, alcune dal loro punto di vista, alcuni dai miei, per catturare il modo in cui io e loro vedevamo il mondo in quel momento. Ci sono stati alti momenti di innamoramento e di nuove amicizie inframmezzati da momenti bassi di crepacuore, depressione, solitudine e confusione.” “Mio padre e mio fratello mi hanno parlato di un compositore chiamato Elgar, che ha composto “Enigma Variations”, in cui ciascuna delle 14 composizioni riguardava uno diverso dei suoi amici. Questo è ciò che mi ha ispirato a realizzare questo album. Quando ho registrato Subtract con Aaron Dessner, ci siamo subito trovati bene. Abbiamo scritto e registrato senza sosta e questo album è nato da quella collaborazione. Sento che ha catturato la sensazione dell’autunno in modo così meraviglioso nei suoi suoni e spero che tutti lo amino tanto quanto me.”
Ed è stato protagonista di alcune insolite inziative live in varie località tra cui Starbucks a Seattle, una scuola superiore a Compton, il negozio Lego al Mall of America, un matrimonio a Las Vegas e anche 14 case di fan e tutto questo ha generato 14 video di performance, 14 video in soggiorno con i fan e altro ancora…
“Così ho fatto alcuni concerti a sorpresa nelle case dei fan, registrando segretamente un album dal vivo di Autumn Variations in cui ogni canzone è stata registrata in un soggiorno diverso per i fan, ma è stata tutta una sorpresa totale”, ha pubblicato Sheeran su Instagram insieme a un video. in cui si esibisce in Wake Me Up a casa di un fan sulla sua tastiera.
“Siamo arrivati a casa di una fan alla fine della giornata e ho subito capito che sarebbe stato divertente. Avevano gatti, braccialetti dell’amicizia e alcune bevande alla frutta per iniziare, ma una volta che ho suonato la canzone dell’ultimo album ho detto di portarmi a fare un giro, e quando sono entrato nella sua stanza ho visto un pianoforte”, ha aggiunto. “Mi ha chiesto se potevo suonare e io ho detto ‘non proprio, ma in un certo senso suono per svegliami’, quindi eccomi qui a suonare ‘Wake Me Up’, per tutti i fan là fuori.”
Autumn Variations tracklisting:
- Magical
- England
- Amazing
- Plastic Bag
- Blue
- American Town
- That’s On Me
- Page
- Midnight
- Spring
- Punchline
- When Will I Be Alright
- The Day I Was Born
- Head > Heels
Ed Sheeran è apparso sulla scena musicale inglese nel 2011 con il suo album di debutto “+”. Affermandosi rapidamente come artista, ha pubblicato poi gli album “x”, “÷”, “No.6 Collaborations Project” e “=”, grazie ai quali Ed è diventato una delle più grandi star musicali di successo al mondo.