giovedì, 25 Aprile 2024

Il “Cinema America” è salvo, la sentenza del Consiglio di Stato: “Un connubio tra architettura e arte” .

La questione annosa si è risolta con la sentenza del Consiglio di Stato, già confermata qualche anno prima dal TAR, il ricorso da parte del privato è "palesemente infondato". E' un bene di interesse comune.

Da non perdere

Quando nel 2012 “i ragazzi del cinema America” decisero di occupare il famoso stabile della sala cinema, cuore culturale del quartiere Trastevere a Roma, l’opinione pubblica non si aspettava una mobilitazione tale e un senso civico e di comunità nato e coltivato proprio da un gruppo di giovanissimi.

“Io sto con i ragazzi del cinema america!”, manifestazione e corteo del 2014

Già da qualche anno gli abitanti del rione si erano organizzati in comitati di protesta non solo contro la chiusura della sala, ma anche per i progetti di rinnovo presentati, che avevano poco a che fare con la cultura, come sale bingo e simili.

Come se non bastasse, nel 2004 l’edificio venne comprato da una società privata che aveva come obiettivo l’abbattimento e la riconversione in un’area parcheggio e residenziale del cinema. Nonostante la forte opposizione cittadina e l’occupazione, i progetti culturali di riconversione furono ignorati dalle istituzioni.

La questione annosa si è risolta con la sentenza del Consiglio di Stato, già confermata qualche anno prima dal TAR, il ricorso da parte del privato è “palesemente infondato”.

Grazie al riconoscimento dello stabile come bene di interesse comunale, nonché palazzo storico ( fu costruito tra il 1955 e il 1956 su progetto di Angelo Di Castro), la proprietà dovrà rimediare allo stato di abbandono che prosegue da più di vent’anni e restaurare le antiche glorie di un gioiello, di uno spazio sociale e culturale.

A Roma, come in altre città, ce ne svariate di realtà come questa, dimenticate e abbandonate come scheletri di elefanti; questa vittoria testimonia che, a volte, per attenzionare le istituzioni politiche serve tenacia, creatività e un pizzico di ribellione.

Ultime notizie