sabato, 20 Aprile 2024

Sci Alpino, Marta Bassino vince al Sestriere. Grande Italia sulle Dolomiti

Marta Bassino ha archiviato la sesta vittoria in carriera sulle nevi italiane del Sestriere davanti a Hector e Vlhova. Bene l'Italia che piazza Brignone quarta e la semi-esordiente Zeneri 11esima.

Da non perdere

Marta Bassino ha archiviato il podio numero 23 di Coppa del Mondo, impreziosito dalla sesta vittoria in carriera sulle nevi italiane del Sestriere, imponendosi su Sara Hector e Petra Vlhova. Quarta si è classificata Federica Brignone al termine di una grande seconda manche che l’ha fatta balzare ai piedi del podio dalla settima posizione della prima. C’è anche da sottolineare in casa Italia il brillante 11esimo posto di Asja Zenere, classe ’96 che alle terza apparizione in Coppa del Mondo chiude a ridosso della top 10 qualificandosi in 12esima posizione con pettorale 43. A punti per l’Italia anche Roberta Melesi in 24esima posizione.

La cuneese balza in testa anche alla classifica di gigante, dove guida con 180 punti proprio su Sara Hector e Lara Gut a 136. La svedese Hector è stata autrice di una seconda manche perfetta, chiusa al comando di soli 8 centesimi meglio di Federica Brignone, che era scesa appena prima di lei e che alla fine ne paga 45 dal podio. Mikaela Shiffrin ha chiuso invece in sesta posizione dimostrando di essere non così competitiva in gigante, pur essendo sempre stabilmente nelle posizioni di vertice. Domani si terrĂ  lo slalom speciale, che vedrĂ  l’americana favorita d’obbligo ma occhio a Vlhova che deve ancora dare la “zampata” nella sua disciplina preferita.

Ultime notizie