martedì, 23 Aprile 2024

Volley, ufficiale il calendario di Euro2023: nove le città italiane coinvolte

Sono stati resi pubblici i calendari degli Europei di volley 2023, in programma la prossima estate. Sono nove le città italiane coinvolte nell’organizzazione delle due rassegne continentali.

Da non perdere

La Confederazione Europea di Volleyball ha reso pubblici i calendari degli Europei di volley 2023, in programma la prossima estate. Troviamo ben nove città italiane coinvolte nell’organizzazione delle due rassegne continentali, con Bologna che ospiterà addirittura semifinali e finali del torneo maschile. Le fasi finali della competizione femminile, invece, si disputeranno in Belgio, a Bruxelles.

L’ItalVolley maschile, campione del Mondo in carica, guidata dal CT Ferdinando De Giorgi, farà il suo debutto nella Pool A il 28 agosto al Foro Italico di Roma contro il Belgio. Successivamente, a Perugia, ci sarà il doppio impegno contro Estonia, il 31 agosto e contro la Serbia l’1 settembre. Ad Ancona, invece, gli azzurri giocheranno le ultime due sfide, contro la Svizzera il 4 settembre e contro la Germania il 6. I ragazzi di De Giorgi affronteranno gli eventuali ottavi e quarti di finale a Bari.

L’ItalVolley femminile di Davide Mazzanti comincerà il suo cammino europeo nella Pool B il 15 agosto contro la Romania a Verona. In seguito, le azzurre affronteranno a Monza sia la Svizzera che la Bulgaria, tra il 18 e il 19 agosto. Ultimi due appuntamenti della fase a gironi previsti a Torino contro la Bosnia il 22 agosto, e contro la Croazia il 23 agosto. Le campionesse continentali in carica disputeranno poi eventualmente ottavi e quarti di finale a Firenze.

Calendario Nazionale Maschile – Pool A

28 agosto: Belgio-Italia a Roma
31 agosto: Estonia-Italia a Perugia
1 settembre: Serbia-Italia a Perugia
4 settembre: Italia-Svizzera ad Ancona
6 settembre: Germania-Italia ad Ancona

Calendario Nazionale Femminile – Pool B

15 agosto: Italia-Romania a Verona
18 agosto: Italia-Svizzera a Monza
19 agosto: Italia-Bulgaria a Monza
22 agosto: Italia-Bosnia a Torino
23 agosto: Italia-Croazia a Torino

Ultime notizie