giovedì, 25 Aprile 2024

Sci alpino, Sofia Goggia chiude 5a il superG. Vince Corinne Suter

Sofia Goggia si è piazzata in quinta posizione pagando un grave errore nella giornata di domenica nel superG vinto da Corinne Suter di LakeLouise.

Da non perdere

Sofia Goggia si è piazzata in quinta posizione pagando un grave errore, nella giornata di domenica, nel superG di LakeLouise, località canadese che chiude la trasferta nordamericana dello sci alpino femminile. La gara è stata vinta da una delle sciatrici più in forma del momento insieme a Sofia, ovvero Corinne Suter, capace di archiviare 3 podi in 3 gare. In un’altra gara palpitante fino alle fine, Suter ha avuto la meglio per 2 centesimi dell’austriaca Cornelia Huetter.

Anche quest’ultima, piazzatasi sul podio nella giornata di sabato a 6 centesimi da Sofia Goggia, in terza posizione nella seconda discesa libera. Fallisce quindi l’attacco al record che appartiene a 2 grandissime dello sci alpino, Lindsey Vonn e Katja Seizinger. Il record è quello di realizzare 2 heat-trick o triplette consecutive in una stessa località, e Sofia si è fermata proprio a una gara dal riuscirci, dopo le splendide 2 vittorie di fila, complice un grave errore nel secondo settore in cui ha seriamente rischiato di uscire e dove si è salvata da funambola quale è.

Bene Elena Curtoni, sesta, e benissimo Laura Pirovano, ottava. Marta Bassino ha concluso 15esima e 22esima un’opaca Brignone, pettorale “rosso” uscente che ha fatto fatica ad adattarsi alla neve trovata in Canada. Si riprenderà per le signore dal gigante di Val d’Isere dove non mancheranno ulteriori occasioni di salire sul podio per le azzurre. Il bilancio dell’appena iniziata stagione 2022-23 per lo sci alpino femminile recita già 2 vittorie e 1 podio con possibilità di incrementare nei prossimi appuntamenti.

Ultime notizie